Bilancio partecipato: al via primo stralcio lavori per 10 proposte dei CCV

0

Via libera della Giunta Comunale ai primi 10 progetti esecutivi del Bilancio Partecipativo dedicati alla riqualificazione delle aree verdi della città, per i quali l’Amministrazione Comunale nel 2017 ha stanziato 500.000,00 euro. Il primo stralcio dei lavori deliberati è di 320.000,00 euro.

Attraverso il Bilancio Partecipativo (propedeutico e di supporto a quello Preventivo) i cittadini hanno potuto, mediante i Consigli dei Cittadini Volontari di ciascun quartiere, presentare una serie di proposte ritenute necessarie e migliorative della città, con la possibilità poi di votare on line i progetti preferiti. Un processo decisionale finalizzato alla partecipazione diretta della cittadinanza alla vita pubblica e all’assunzione di decisioni sugli obiettivi e sulla gestione delle risorse pubbliche.

Le proposte progettuali sono state selezionate dagli uffici competenti del Comune ed è stata definita una graduatoria.

Ecco di seguito l’elenco dei progetti dei vari quartieri con i principali interventi programmati, a cui seguiranno ulteriori interventi, fino al raggiungimento del budget, scorrendo la graduatoria:

QUARTIERE VIGATTO – Carignano parco Don Oliva: verrà rifatta la superficie del campo da basket, sistemazione dei cordoli perimetrali, verranno posate 4 nuove panchine e sistemate le esistenti, nuovi giochi per bambini, una nuova fontanella e lo spostamento della recinzione della scuola per ampliare l’area cortiliva.

QUARTIERE PABLO – Nuovo parco Mordacci: verrà realizzata una nuova area cani nella zona a nord del campo di calcetto.

QUARTIERE PABLO – Parco “Toyland”: verranno posate 4 nuove panchine, nuovi giochi per bambini, una nuova fontanella e realizzazione di una staccionata a delimitazione del parco giochi.

QUARTIERE MONTANARA – Vivi il verde del nostro quartiere: nell’area del Centro Giovani Montanara verranno posizionate una serra con ricovero attrezzi, 5 panchine e 2 tavoli, un gazebo leggero e verrà realizzato un percorso vita.

Nell’area verde di via Bramante oltre alla manutenzione dell’anfiteatro verranno posizionate una casetta per attrezzi, un gazebo, 3 tavoli e 5 panchine, un orto alto composto da 12 vasche e una compostiera con attacco idrico per l’irrigazione.

QUARTIERE PARMA CENTRO – Liber-a-mente (stralcio1): in Piazzale Borri verranno posate 6 panchine e nuovi giochi per bambini.

QUARTIERE VIGATTO – Av-ventura: verranno posati 2 tavoli, una staccionata e verrà realizzata una fontanella.

QUARTIERE CITTADELLA – Parco Bizzozzero per tutti: il Parco del Dono verrà arricchito di attrezzature fitness e nel Parco dei Poeti verranno realizzati i camminamenti tra il parcheggio di via Bizzozero e il rustico degli uffici di Legambiente e tra il camminamento esistente e la pista ciclabile del lato ovest. Verranno inoltre posate 8 vasche e una compostiera.

QUARTIERE GOLESE – Riqualificazione Parco Daolio Fognano: verrà sistemata la sabbia del campo da beach volley, sarà ampliata l’area cani compreso il rifacimento della recinzione esistente e saranno fornite attrezzature fitness.

QUARTIERE LUBIANA – Picasso Food Forest: sarà dotato di attrezzature fitness, verrà realizzato un orto con 6 vasche, una serra, un pozzo per l’irrigazione e verranno posati 5 tavoli, 6 nuove panchine e 2 bacheche informative con staccionate a corredo.

QUARTIERE GOLESE – Riqualificazione parchi del quartiere Golese: il Parco delle Raganelle di Baganzola verrà dotato di un orto con 8 vasche e nuovi giochi per bambini. Nell’area verde di via Nabucco, sempre a Baganzola, saranno posati un nuovo gazebo e 4 panchine, mentre sarà recintato con staccionate il Parco M.L. King di Fognano.

Sono invece in fase di progettazione i seguenti interventi:

QUARTIERE PARMA CENTRO – Liber-a-mente (stralcio 2): Allestimento della biblioteca nella scuola Ulisse Adorni.

QUARTIERE SAN LEONARDO – Riqualificazione area mista verde pubblico – sportiva via Cortopasso – via Colombo: rifacimento della pavimentazione dello spazio pubblico, sistemazione del campo da calcio, realizzazione padiglione in legno a servizio delle associazioni del quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here