Parma Calcio: i “giovanissimi” 2003 sono campioni d’Italia di categoria

0

Se il Parma “dei grandi” fa fatica, c’è un altro Parma che invece vince, e riempie il futuro col colore della speranza.

E il Parma dei  Giovanissimi Professionisti Regionali 2003 che hanno conquistato il titolo di categoria, è il primo titolo giovanile che Parma Calcio 1913 mette in bacheca dopo la rinascita. 

Il sigillo definitivo al loro trionfo i ragazzi Crociati lo hanno impresso, domenica mattina, vincendo l’ultima partita del campionato a Forlì contro il Forlì 1-2, grazie ai gol di Matteo De Rinaldis e di Chaka Cissè.

Passata in svantaggio con su calcio di rigore, la squadra di Manarin nel finale del primo tempo ha pareggiato con De Rinaldis, dopo aver sprecato diverse occasioni offensive.

Nella ripresa l’arembaggio del Parma ha faticato a trovare sfogo, con una difesa romagnola ben chiusa a riccio nella sua retroguardia.

La liberazione per il trionfo stagionale è sfociata in extremis al quinto minuto di recupero sui sei concessi dal direttore di gara, per merito di un penalty che si procurato e che ha trasformato bomber Chaka Cissè.

I Giovanissimi 2003 allenati da Giuseppe Manarin hanno totalizzato 60 punti in 24 partite, frutto di 19 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte con 63 reti realizzate e 19 subite.

La gioia, il passato che diventa futuro, il Parma che ritorna: è tutto nelle parole di mister Manarin a fine gara. Che annuncia: il settore giovanile del Parma sta tornando ai livelli che gli competono.

“La partita odierna è stata un po’ particolare, condizionata dalle decisioni arbitrali. I ragazzi, però, alla fine sono stati premiati sia per la condotta della gara di oggi che di tutto l’intero campionato e della stagione. Questa mattina sentivamo l’importante dell’impegno, anche questo un po’ ha pesato.

Il nostro titolo è un segnale che il Settore Giovanile del Parma Calcio sta tornando ai livelli che gli competono. Questo è un campionato che, per l’esperienza che ho, si vince con degli ottimi gruppi. Questo dei 2003 è un ottimo gruppo, fondamentale per il futuro del nostro vivaio” – le sue prime parole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here