15-16-17 aprile: in piazza Ghiaia arriva Happy Days

0

These days are all, Happy and Free” così intona la sigla di una delle serie tv più famose del pianeta. Stiamo parlando di Happy Days! E proprio ispirandosi al mood lanciato da questo serial diventato icona che Bi&Bi Eventi e Promo Ghiaia hanno ideato un festival tutto dedicato alle tre decadi con tantissimi appuntamenti all’interno dell’evento.

 

Sarà il caso di rispolverare la brillantina, il giubbotto di pelle come quello indossato da Fonzie, le gonne a ruota a pois in stile Grease, i pantaloni a zampa e le fantasie psichedeliche, ma anche le scarpette da ballo per immergersi in un’atmosfera davvero magica con tre giorni all’insegna del revival. Nel cuore di Parma in occasione del week-end pasquale i visitatori di Piazza Ghiaia rivivranno la magia di tre decadi che hanno impresso nella storia mode, abiti, cibo, musica e stile di vita. In programma all’Happy Days Festival live music, balli d’epoca, Food truck, mercatino vintage&remake e veicoli d’epoca.

 

Abbiamo scelto di organizzare l’HDF in questo periodo perché Pasqua, in senso religioso, significa letteralmente proprio giorni felici e coincide con il bellissimo periodo della primavera in cui in tanti arrivano a Parma per trascorrere le festività. In modo trasversale ci siamo legati anche alla fortunata serie tv ambientata negli anni 50-60 che ha fatto epoca in tv fino agli anni ’80” ha spiegato Danilo Biacchi, titolare di Bi&Bi Eventi. “Per Parma quella del 2017 sarà una Pasqua diversa, per noi invece ha il sapore di sfida: quella di offrire ai turisti un’occasione in più per fermarsi a Parma e magari dopo aver visitato il Duomo e monumenti concedersi un momento di svago prendendo parte ad un evento originale che offre intrattenimento a 360 gradi”.

Il fiore all’occhiello di questo evento è la selezione dei food truck, tutti a tema, diversi dai soliti che si vedono, frutto del grande lavoro fatto a monte dai selezionatori della Bi&Bi Eventi. Fra gli altri ci sarà anche un camion di pompieri inglese d’epoca, attrezzato con gli spillatori di birra, su cui si potrà salire e fare una degustazione. Oltre l’intrattenimento davvero ricco fatto di show e musica live, ci sarà anche un’esposizione vintage. Una vera e propria fiera di oggetti del passato, organizzata come un percorso con delle isole in cui i visitatori troveranno la merce esposta su oggetti importanti come le auto d’epoca, un jukeboxe o un distributore di caramelle made in USA. Insomma non si tratterà del solito mercatino

 

Per la direzione artistica Bi&Bi Eventi ha interpellato una delle figure di spicco del panorama della danza vintage a livello locale e nazionale: si tratta di Francesca Avagliano, maestra e ballerina professionista dei balli della Swing Era.

Bio: Francesca Avagliano, insieme al compagno Alfredo Codeluppi, guida con passione e dedizione il gruppo Crazy Ballet da circa 40 anni, dedicandosi all’insegnamento dei balli della “Swing Era” (lindy hop, charleston, balboa, boogie-woogie, rock acrobatico, ecc.), agli spettacoli e ad attività di animazione che vogliono coinvolgere e divertire tutti coloro che si avvicinano a questo mondo dal gusto retrò. Il suo scopo insieme al Crazy Ballet è dare vita a nuove emozioni e momenti di divertimento, ma soprattutto regalare esperienze indimenticabili.

Per maggiori info su Francesca ecco qui un link → www.crazyballet.it/avagliano/

 

Ecco in dettaglio tutto quello che offrirà Happy Days Festival:

 

LIVE MUSIC

Pronti a scatenarvi a suon di rocakbilly e swing?

Saranno due i gruppi musicali dallo stile retrò che si esibiranno sul palco di Happy Days Festival.

  • Cicken wings – Sabato 15 – Due repliche: ore 21:00 e 23:00

Arrivano da Reggio Emilia e promettono che vi riporteranno con la loro musica ai mitici anni 50/60, dove tutto ciò che era richiesto era: SCATENARSI! Un mix di puro rock’n’roll e boogie woogie, una ricetta perfetta per chi vuole rivivere la sensualità di Elvis, l’energia di Little Richard e la pazzia di Jerry Lee Lewis. Batteria, basso, chitarra, pianoforte, voce e una scaletta ricca di novità: ecco tutti gli ingredienti per quella che loro definiscono un’impanatura eccezionale.

—> www.facebook.com/chickenWingband/?fref=ts

  • Dusty Root & Albert Ray – Domenica 16 – Due repliche: ore 21:00 e 23:00

I DUSTY ROOTS sono una band con un solo scopo: il rock’n’roll! Tutto nasce tra un gruppo di amici con esperienza ventennale in vari generi (blues, r’n’b, funky, rock’n’roll). La band propone un repertorio che spazia dai: Blasters, Los Lobos, Stray Cats, Jerry Lee Lewis, Little Richard, CCR.ecc. I DUSTY ROOTS sono composti da voce, batteria, basso, 2 chitarre. —> www.dustyroots.it

Albert Ray è un chitarrista e cantante, arriva da Reggio Emilia e la sua musica ha come ingredienti Rock’n’roll, Memphis Sound e Texas Music. Il suo è un sound ispirato  alla migliore tradizione americana.

DJ SET

Ogni giorno un Dj diverso.

Le tre date di Happy days festival saranno arricchite dai dj set, presenti tutti i giorni nei seguenti orari:18:00 – 19:30 – 22:00, mentre sabato e domenica ci sarà un ulteriore appuntamento per i real weekender alle 23:00. A dare il via alla festa ci penseranno rispettivamente per i tre giorni Dj Robbi,  Randagio e Dj Mambo

LIVE DANCE

Show dance dei balli della swing era!

Vedrete volteggiare in piroette e salti acrobatici i ballerini del Crazy ballet e delle scuole di ballo Forever dance e Parma Danza. I danzatori daranno prova delle loro abilità in una speciale pista in Piazza Ghiaia con uno show che prevede due repliche a giornata (vedi programma).

 

TUTTI A SCUOLA DI BALLO

     …ora è tempo di indossare le scarpette da ballo.

All’Happy days festival tutti potranno cimentarsi nell’apprendimento dei balli vintage nei giorni di domenica 16 e lunedì 17 aprile. In entrambi i giorni sono in programma alle ore 16:00 la CRAZY SCHOOL per chi vuol toccare con mano il divertimento dei balli di gruppo anni 50; mentre alle 17:00 è in programma la SCHOOL DANCE per imparare i primi passi dei balli di coppia anni 50. Le lezioni sono gratuite, hanno un numero limitato di posti e l’iscrizione si farà direttamente in loco, poco prima dell’orario del programma.

 

STREET FOOD

Il gusto sarà in stile americano ma anche italiano, per accontentare tutti i palati. Saranno circa 15 le proposte di food truck all’Happy Days Festival: i piatti proposti spazieranno dal tipico cibo born in the USA con hamburger, hot dog, cup cake, dounts e torte americane, ma non mancheranno le proposte made in Italy: dai sapori regionali con i tipici arrosticini abruzzesi alle specialità calabresi, e visto che è di casa non mancherà di certo classico cibo parmigiano. Non mancheranno infine le proposte vegetariane e vegane, e gli immancabili stand dei birrifici dal Beerbante ai pompieri birrai di Be foodiesh.

 

MOSTRA-MERCATO VINTAGE

Tanti saranno gli espositori con banchi organizzati in un percorso ad hoc che spazieranno tra vintage, remake e artigianato tra bigiotteria americana, t-shirt e oggettistica rock, arte, militaria e abbigliamento. Fra le esposizioni della mostra-mercato i visitatori troveranno anche una chicca, l’auto di Fantozzi. Esatto, la Bianchina del 1953 targata Roma, utilizzata in alcuni set della saga cinematografica dedicata al Ragioniere Ugo Fantozzi, interpretato dal mitico Paolo Villaggio, sarà in Piazza Ghiaia per la tre giorni di Happy Days.

 

AUTO E MOTO D’EPOCA

Non potevano certo mancare le affascinanti auto d’epoca, che per questa occasione celebrano i grandi designer italiani che hanno reso celebri modelli d’auto in tutto il mondo. Il Club mantovano Sinc-Cent in Piazza Ghiaia porterà il lunedì di Pasquetta 10 vetture modello 500 Fiat e due Autobianchi Bianchina che vanno dal 1958 al 1972, fra cui una 500 che ha partecipato al prestigioso Trofeo Magelli e che ha vinto il riconoscimento Targa d’oro per il restauro fedele alla versione originale del 1967.

 

E SE C’è BRUTTO? In caso di maltempo l’evento andrà comunque in scena: Piazza Ghiaia ha una tensostruttura che permette ai visitatori di essere al riparo dal maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here