Trading online: i 5 passi per iniziare ad investire

0

Molte persone oggi sono tentate dal trading online in quanto si sente sempre più spesso parlare di ritorni economici davvero notevoli. Molto spesso, però, capita di assistere ad investitori che si improvvisano trader senza avere la minima preparazione con la logica conseguenza di assistere alla perdita del proprio capitale. Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di individuare 5 passi fondamentali da compiere per iniziare ad investire nei mercati finanziari

1. Informarsi

Prima di iniziare è necessario informarsi su cosa sia il trading online e quali le sue regole principali. In questo modo si evita di cadere nell’errore di pensare che gli investimenti con le piattaforme online siano una sorta di gioco che permette facili guadagni. Solitamente la prima cosa che si scopre è che per fare investimenti nel trading online è necessario avere una connessione internet ed un computer. In questo modo si può accedere ai mercati finanziari, aperti 24 ore al giorno per 5 giorni la settimana

2. Scegliere il broker online

Si tratta di una scelta fondamentale perché il broker è l’intermediario che mette a disposizione le piattaforme per inviare gli ordini di apertura e chiusura posizioni, ma è anche il soggetto attraverso cui si gestiscono i propri soldi e con cui è possibile comunicare quando si hanno dubbi e perplessità. Dalla scelta del broker dipendono anche i guadagni, deve trattarsi di un broker con regolare licenza, quindi che opera nel rispetto della normativa su trasparenza e sicurezza. In caso contrario si è di fronte ad una truffa. Un’altra caratteristica che non deve mancare al broker è l’assistenza ai suoi trader in modo che non si sentano soli di fronte ai mercati. Infine, deve mettere a disposizione piattaforme evolute, intuitive, ricettive. Tra i broker più conosciuti citiamo, ad esempio, 24option (per leggere la recensioni visita http://internetcostituzione.it/24option/).

3. Studiare i mercati

Il passo successivo per avere guadagni nel trading online è studiare i mercati e i fattori che generano un andamento piuttosto che un altro. Per guadagnare nel trading online è necessario prevedere i valori del futuro con analisi di breve, medio o lungo periodo. Investire andando a caso quasi mai porta dei guadagni e se succede è un evento raro, solitamente accompagnato da vistose perdite, ecco perché è necessario studiare. In questo si può essere agevolati scegliendo un broker che metta a disposizione anche un piano formativo di qualità.

4. Iniziare con un conto demo

Una volta acquisite le prime nozioni generali è necessario procedere agli investimenti, ma tra teoria e pratica c’è distanza, ecco perché è necessario iniziare con un conto demo. Di cosa si tratta? Semplicemente è un conto virtuale che permette di fare operazioni con soldi virtuali. Il conto demo consente di esercitarsi, di imparare a sfruttare tutte le potenzialità delle piattaforme messe a disposizione, di capire dove la propria preparazione è più lacunosa, come vengono calcolati i guadagni e le perdite, che nel caso di trading con opzioni binarie sono conosciuti fin da subito. Chi sfrutta un conto demo può anche capire in quali mercati si hanno maggiori abilità, ad esempio non tutti sono portati per il mondo del forex o per il mercato azionario. Infine, permette di scegliere una strategia di breve, medio o lungo termine sempre sulla base delle abilità acquisite e messe alla prova con il conto demo.

5. Aprire un conto reale

L’ultimo passo è quello che immette realmente nel mondo del trading online. Si tratta di aprire un conto. Il consiglio è di iniziare sempre il versamento minimo previsto dal broker per poi, eventualmente, aumentare i propri fondi. Le prime operazioni dovrebbero essere caute, in modo da evitare grosse perdite.

Queste appena presentate sono dei semplici consigli che tutti i trader alle prime armi dovrebbero seguire. Ovviamente si tratta di regole basilari, ma per diventare investitori di successo è necessario continuare a studiare giornalmente. Soltanto così si riusciranno a raggiungere risultati ragguardevoli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here