L’Università di Parma verso il futuro: nasce il Polo per l’innovazione

0
FOTO PIER LUIGI VASINI (copyright) PER UNIVERSITA' DI PARMA Via San Bruno, 5 - 43123 Parma (Italia) tel. 0521/493671 - cell. 333/3992149 - e-mail: fotovasini@libero.it

Rapporti ravvicinati e dinamici fra ricerca d’impresa e ricerca universitaria, in una sinergia virtuosa e produttiva fra aziende e Ateneo. È il cuore del progetto “Poli per l’innovazione”, avviato questa mattina al Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini. L’idea di fondo dell’Università di Parma è quella di sviluppare, nell’ambito dei progetti Mastercampus Scienze e Tecnologie e Mastercampus Med, un sistema di strutture pronte ad accogliere le aziende interessate, nell’ottica di un’interazione fruttuosa capace di portare vantaggi reciproci e sicure ricadute positive sul territorio.

Il progetto: polo_inn._unipr_1v

Questa mattina l’avvio ufficiale. Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini è stato accolto dal Rettore Loris Borghi e dal Pro Rettore a Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano Carlo Quintelli.

“Oggi – ha detto il Rettore Loris Borghi – facciamo un passo in più, di enorme rilievo, nel già fecondo rapporto tra l’Università di Parma e il mondo dell’impresa, interlocutore privilegiato nella rete di relazioni che la nuova governance dell’Ateneo ha voluto costruire fin dal suo insediamento. Un passo in più perché invitiamo le imprese a venire da noi: mettiamo a loro disposizione spazi per lavorare a stretto contatto, in una contiguità virtuosa e ricca di potenzialità, in un contesto fortemente innovativo anche dal punto di vista dell’insediamento urbano. Le parole chiave sono innovazione, ricerca, qualità, sviluppo; l’orizzonte di riferimento cui si guarda va ben più in là del nostro territorio. È un altro tassello, strategico, di una nuova Università che stiamo costruendo: un’Università aperta, vitale, rinnovata, al passo con i tempi. Ci auguriamo che le aziende rispondano con interesse al nostro invito, condividendone lo spirito di fondo e i reciproci interessi”. A conclusione dell’incontro il Rettore Borghi ha candidato l’Università di Parma come “sede di una scuola di alta formazione e ricerca sulla sicurezza alimentare”.

“Un progetto strategico – ha commentato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini – che rafforza e qualifica gli investimenti realizzati in questi anni da Regione, istituzioni locali e Ateneo. Strategico perché internazionale per approccio e potenzialità, perché orientato non solo a consolidare la relazione tra luoghi della conoscenza e luoghi della produzione ma a fondare questa relazione su una continuità spaziale e pertanto sulla vera sinergia del lavorare insieme. Strategico infine perché sperimenta un’idea di quartiere urbano, attrattivo, fondato sulle migliori espressioni del cambiamento in corso a livello globale: comunità e conoscenza. Una sfida che la Regione sostiene perché esempio di quell’innovazione insieme economica, sociale e tecnologica che vogliamo sempre più identifichi il nostro territorio a livello internazionale”

In apertura di mattinata l’inaugurazione dei Temporary Lab VisLab-Ambarella, Elettric 80, Hi-Food, che già oggi sono all’interno del Campus e che collaborano attivamente con la ricerca dipartimentale. Poi il Rettore ha accompagnato il Presidente Bonaccini in un suggestivo “tour” del Campus a bordo dell’auto senza conducente di Vislab-Ambarella, uno dei prodotti d’eccellenza della ricerca condotta in Ateneo, ideata dal gruppo di ricerca di Alberto Broggi.

In seguito ci si è spostati al Tecnopolo per la presentazione del progetto “Poli per l’innovazione: INNOHUB, COUNTRY FOODLABS, TECHMED”, con gli interventi del Rettore Loris Borghi, del Pro Rettore Carlo Quintelli, del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e del Presidente della Regione Stefano Bonaccini. L’incontro è stato moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Luca De Biase.

Nell’occasione è stato illustrato il bando per la manifestazione di interesse rivolto alle imprese (link): le aziende potenzialmente interessate a insediarsi nei Poli dell’innovazione INNOHUB, COUNTRY FOODLABS e TECHMED possono presentare domanda fino al 20 giugno. Il bando è scaricabile dai siti www.unipr.it e www.mastecampus.it. Per informazioni si può contattare il numero 0521 906537 o scrivere una mail all’indirizzo sportelloimpresa@unipr.it

Due le realtà sulle quali vertono i bandi: il Campus Scienze e Tecnologie e il Plesso Ospedaliero-Universitario. Per entrambe le strutture della produzione innovativa previste si integrano perfettamente con il sistema universitario, rispetto alle logiche di accesso, alla logistica, alle infrastrutture impiantistiche.

L’INNOHUB e i COUNTRY FOOD LABS “troveranno casa” nel Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano. Potranno ospitare circa 35 realtà imprenditoriali, che potranno lavorare a fianco dei Dipartimenti del Campus nei settori dell’alimentare, della meccanica e impiantistica alimentare, dell’informatica-elettronica ICT, delle biotecnologie e dell’ambiente, della chimica e della farmaceutica, in un contesto peraltro già caratterizzato dalla significativa presenza dei padiglioni del Trasferimento Tecnologico, dell’IMEM-CNR, del Tecnopolo finanziato dalla Regione Emilia Romagna, oltre che del padiglione pilota VisLab-Ambarella e dei Temporary Lab di Elettric 80 e Hi-Food.

L’INNOHUB sarà caratterizzato da un padiglione “in linea” prevalentemente dedicato ad aziende dei settori della meccanica e impiantistica alimentare, oltre che all’ICT, e da altri padiglioni a formare uno spazio a corte prevalentemente dedicato al settore chimico farmaceutico, biotecnologico, ambientale, oltre che agli spin off, all’incubatore e al centro servizi all’impresa comprensivo di attrezzature di co-working.
I COUNTRY FOODLABS saranno invece spazi speciali destinati alle aziende agroalimentari che necessitano di sperimentare in campo aperto.

Il polo TECH-MED sarà collocato nel Plesso Ospedaliero-Universitario di via Gramsci: sarà un complesso fortemente integrato e orientato alla ricerca innovativa e al trasferimento tecnologico in ambito medico. Potrà ospitare circa 8 realtà aziendali del settore tecno-medicale all’interno del padiglione ex-Biologici, il cui recupero consentirà anche la collocazione di un training centre e di altre attività di ricerca dell’Università in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Attraverso la ristrutturazione di questo padiglione monumentale degli anni trenta di proprietà dell’Università, in accordo con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, saranno messi a disposizione spazi particolarmente idonei a ospitare laboratori sperimentali e di ricerca di aziende interessate non solo all’interfaccia diretta con la ricerca universitaria, ma anche con l’attività clinica dell’intero plesso ospedaliero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here