Freddo, umidità, ragnatele: i Nas chiudono la casa di riposo “A Casa Mia” di Pellegrino

0

Questa volta niente assistenti aguzzine o cattiverie sugli ospiti, ma freddo e umidità. Però il risultato non cambia: i Nas di Parma, insieme all’Ausl, servizio igiene pubblica e geriatria, dopo un sopralluogo alla presenza anche del sindaco di Pellegrino Parmense, Emanuele Pedrazzi, hanno chiuso la casa di accoglienza “a casa mia”, a Pietra Spaccata di Pellegrino Parmense, dentro l’ex hotel Gardenia.

La casa di riposo, inaugurata lo scorso maggio, mostrava stanze da letto fredde, ragnatele, bagni senza acqua calda, intonaco in pessime condizioni, infiltrazioni di umidità, armadietti dei farmaci non chiusi a chiave: il sindaco ne ha imposto la chiusura per criticità strutturali.

Tragico il trasferimento dei tredici anziani presenti, di cui due non autosufficienti: non volevano lasciare quella che ritenevano ormai la loro casa, una novantenne è stata accompagnata da un’ambulanza nella locale casa protetta “Pietro Corsini”, per altri, momentaneamente riaffidati ai parenti, si è dovuto attendere il loro arrivo da Borgotaro, Fidenza, altri paesi limitrofi ma anche dal massese.

Il geriatra che ha visitato gli anziani li ha trovati in buone condizioni, senza segni di maltrattamenti o abusi, ma ora spetterà alla proprietà, totalmente privata, effettuare i lavori di riadeguamento: dal riscaldamento alla stufa della cucina “non protetta”, ai bagni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here