Femminile, quer pasticciaccio brutto de le dirette saltate (VIDEO)

0

(Gabriele Majo da StadioTardini.it) – La diretta streaming della partita di Serie B Femminile Parma-Pavia Academy di ieri, domenica 14 gennaio 2024, diffusa dalla piattaforma Be.pi Tv – cui la Divisione Calcio Femminile della F.I.G.C. ha assegnato i relativi diritti di trasmissione dalla seconda giornata del torneo cadetto – è durata appena 43′, neppure un tempo di gioco. Poi una interruzione nel collegamento ha impedito ai tifosi e agli sportivi delle due squadre di seguire il prosieguo della sfida anticipata di un’ora rispetto al big-match tra Ternana e Lazio delle canoniche 14:30. Be.pi Tv avrebbe poi rimediato in tarda-serata proponendo la differita del match.

Un antico adagio recita: solo chi non fa non sbaglia, ma è palese che topiche di questo tipo andrebbero prevenute, senza lasciare nulla al caso, ma, evidentemente, a Roma questa estate, quando hanno operato la scelta, a stagione già iniziata, devono aver prevalso altri tipi di ragionamento.
Nella mia ignoranza non conoscevo Be.pi Tv che fino a quel momento si era occupata di calcio dilettantistico (del resto le calciatrici della B non hanno lo status di calciatrici professioniste, che vale solo per quelle di Serie A), ma, giocando un po’ coi ricordi, mi divertiva l’assonanza con Mapi Tv o meglio Mapi Channel del mitico Manenti, diventato nel tempo un personaggio cult, cui dei bontemponi han dedicato un seguitissimo spazio virtuale; non solo, mi faceva riflettere il dato che, a quei tempi, avessero circa 3.000 iscritti, più o meno la metà di quelli del canale di Coach 6100 di Franco Ricci (specializzato in calcio giovanile). Vedo che dopo l’inizio dell’operazione, Be.pi Tv li ha oggi raddoppiati arrivando agli attuali 7.340, ma nel frattempo anche Coach 6100 ha incrementato salendo a 9.260.

Il Parma Calcio, attraverso il neonato profilo twitter della Femminile, ieri si è fatto sentire, dichiarandosi “profondamente dispiaciuto per il disagio subito dai nostri tifosi”, aggiungendo, a mo’ di P.S.: “la produzione delle partite live del Campionato di Serie B Femminile non è responsabilità dei singoli club”, ed è sacrosanto, dal momento che, prima dell’avvio della presenta stagione, il comparto digital del club si era adoprato per garantire la diretta delle partite della prima squadra femminile sui propri canali attraverso il service “Avelia HD”, già da una stagione fornitore, in questo senso per la Società anche dei servizi correlati alla prima squadra maschile (le conferenze pre e, talora, post gara di Mister Fabio Pecchia, ad esempio).

Proprio in virtù di questo accordo pregresso, Avelia HD si era messa a disposizione di Bepi.Tv per aiutarla a coprire non solo le partite del Parma Femminile, ma, ogni turno, anche circa la metà delle sfide in cartellone in Serie B, con un ingente sforzo produttivo. Dalla fine dell’anno solare, tuttavia, qualcosa pare essersi incrinato nel rapporto tra le due company, tanto che ieri, ad esempio, al Noce non c’era il tradizionale service di Avelia HD (già assente anche in alcune delle precedenti sfide) a supporto di Bepi.TV, arrangiatasi in altro modo. Tenendo particolarmente al calcio femminile, mi farebbe piacere se, a livello centrale, pensassero per tempo veramente a come cercare di promuovere mediaticamente nel modo migliore il proprio prodotto, anche perché nel tempo mi pare si sia persa qualche occasione di troppo.

Il Parma Calcio, che evidentemente si rende conto dell’importanza che hanno le dirette streaming (benché nella presente stagione, dopo le precedenti, non garantisca più quella della Primavera Maschile, che pure ogni volta era seguita da migliaia di utenti) sia come servizio, che per promuovere l’attaccamento al club di tesserate/i, loro famigliari e/o parenti, sportivi, tifosi, e consentire la visione a distanza del proprietario americano quando non è in Italia, ha pure aggiunto (P.P.S.): “faremo comunque tutto ciò che è in nostro possesso per evitare il ripetersi di una situazione analoga nelle prossime gare”. Gabriele Majo (da StadioTardini.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here