Trattamenti emollienti e idratanti: alla scoperta dell’olio di mandorla per il corpo

0

L’olio di mandorla è un prodotto naturale conosciuto e utilizzato fin dall’antichità. Apprezzatissimo per le sue proprietà emollienti e idratanti, al giorno d’oggi se ne fa largo uso nel campo della cosmetica, dov’è utilizzato sia puro sia come ingrediente per creme e trattamenti per la pelle.

Si tratta di un prodotto dai molteplici benefici, che può essere utilizzato tanto dagli adulti quanto dai bambini: infatti, essendo del tutto naturale, è adatto a qualsiasi tipologia di pelle, anche la più delicata.

In commercio si trovano numerosi tipi di olio, tuttavia è consigliabile optare per quelli ricavati dalla spremitura a freddo delle mandorle.

Questa tecnica, infatti, garantisce una qualità più elevata, in quanto prevede che le sostanze contenute all’interno del frutto mantengano le proprietà originarie.

I benefici dell’olio di mandorla per il corpo

L’olio di mandorla per il corpo è uno dei prodotti naturali più amati per quanto riguarda l’idratazione della pelle. Esso contiene, infatti, numerose sostanze in grado di ammorbidire e nutrire la cute, come ad esempio la vitamina E, la vitamina B, l’acido linoleico e numerosi altri antiossidanti, fra cui i fitosteroli.

Proprio per la sua azione idratante, spesso viene consigliato anche alle donne in gravidanza, in modo da mantenere costantemente nutrita la pelle e scongiurare il rischio che si formino delle antiestetiche smagliature nella zona della pancia e dei fianchi.

Inoltre, proprio in virtù dell’assenza di sostanze chimiche al suo interno, l’olio di mandorle può essere usato anche per ammorbidire la pelle dei neonati: applicato dopo il bagnetto garantisce ai piccoli una piacevole sensazione di benessere.

Questo prodotto, poi, è uno dei più scelti da chi esegue massaggi perché garantisce all’operatore fluidità e scorrevolezza sulla pelle del paziente.

Un altro beneficio dell’olio di mandorla è quello legato alla sua azione lenitiva: particolarmente utile in caso di eczema seborroico, acne e altre tipologie di dermatiti, questo prodotto, esercita un’intensa azione riparatrice e cicatrizzante. Viene anche utilizzato, infatti, nel trattamento delle cicatrici, perché riesce ad ammorbidire la pelle conferendole, allo stesso tempo, maggior elasticità e lucentezza.

Quando e come applicare l’olio di mandorla per il corpo

L’olio di mandorla può essere usato puro da spalmare sulla pelle del corpo o del viso oppure combinato con una crema idratante fluida. Si tratta di un prodotto che, essendo particolarmente indicato per la cute secca e sensibile, può essere utilizzato anche più volte durante il corso della giornata.

Si consiglia di applicarlo quando la pelle è ancora umida, magari dopo aver fatto la doccia o un bagno, perché l’acqua ancora presente sullo strato superficiale del derma aiuta a farlo assorbire meglio.

Cura dei capelli: come nutrirli e idratarli con l’olio di mandorla

L’olio di mandorla, avendo numerose proprietà benefiche, può essere utilizzato anche sui capelli, con lo scopo di nutrirli, idratarli e conferire loro maggiore lucentezza.

Se la propria chioma è caratterizzata da capelli secchi e crespi infatti, è consigliabile eseguire un impacco extra idratante almeno una volta a settimana.

L’olio si applica sui capelli umidi e, ben distribuito su tutte le lunghezze, si lascia agire da un minimo di venti minuti fino a tutta la notte, avendo cura di avvolgere la testa con un asciugamano o della pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di posa, si procede a eseguire lo shampoo: una volta asciugati i capelli saranno morbidi, setosi e nutriti in profondità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here