Coronavirus- Contagi zero? In Emilia Romagna a fine maggio

0

Una riapertura scaglionata, a scacchiera. Marche e Lombardia avranno zero contagi da coronavirus solo, rispettivamente, il 27 e il 28 giugno, il Piemonte il 21 maggio, il Lazio il 12 maggio, Basilicata e Umbria invece già domani, mentre nel Sud Italia l’azzeramento dei nuovi casi positivi dovrebbe iniziare tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Ecco la fotografia dell’Osservatorio nazionale sulla  salute nelle regioni italiane, sulla base dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione civile, che farà sicuramente discutere politici e amministratori pubblici sulla fine del lockdown. Appena ieri il direttore dell’Osservatorio, Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute, è finito al centro delle polemiche perché la sua resistenza alla riapertura a partire dal 4 maggio ha scatenato le proteste dell’opposizione, Matteo Salvini in testa, ma anche di esponenti del Pd, come il deputato Antonello Giacomelli.

Sulla tempistica della Fase 2, peraltro, si discute da giorni, spesso in un duro braccio di ferro tra governo e regioni, ed è chiaro che molto dipenderà anche dal parere degli scienziati. Come verranno, dunque, ora interpretate le previsioni dell’Osservatorio?

La fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia. La tabella elaborata dall’Osservatorio tiene conto dei contagi e dei decessi registrati fino al 17 aprile. E se Lombardia (64.135 contagi e 11.851 morti) e Marche (5.668/785) arriveranno a zero contagi a fine giugno, Emilia-Romagna (21.834/2.903) e Toscana (8.110/602) li raggiungeranno  il 29 e il 30 maggio, il Veneto (15.374/1.026) il 21 maggio, come il Piemonte (19.803/2.171), mentre la Liguria (6.188/866) il 14 maggio. La provincia autonoma di Bolzano dovrebbe avvicinarsi all’azzeramento dei contagi a partire dal 28 maggio: nonostante il numero di contagi osservati complessivamente sia basso in valore assoluto (29 casi il 18 aprile), il trend dei nuovi casi sta scendendo con particolare lentezza.

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio, a uscire per prima dal contagio da Covid-19 sarebbero la Basilicata e l’Umbria, le quali il 17 aprile contavano rispettivamente solo 1 e 8 nuovi casi. Sardegna e Sicilia il 29 e il 30 aprile, la Campania il 9 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here