Serie B, risutati e classifica della nona giornata

0

Anche la 9ª giornata di Serie B conferma la tendenza di quest’anno: il grande equilibrio che regna nel torneo. A testimoniarlo in modo evidente, in attesa dei 3 posticipi, è la classifica, mai così corta in passato.

Fra le 2 prime, Palermo e Frosinone, che al momento guidano la classifica con 15 punti, e il Foggia, 18° con 10 punti, il distacco è minimo.

Questo significa che in 5 punti ci sono ben 18 squadre, con tutte le conseguenze che questo comporta: in una situazione così delineata è sufficiente un goal infatti per far perdere a una squadra diverse posizioni in graduatoria.

Giocata venerdì
FOGGIA-PERUGIA 2-1 (13′ Gerbo (F), 28′ Mazzeo (F), 46′ rig. Di Carmine (P)) –

ASCOLI-VENEZIA 3-3 (15′ Zigoni (V), 50′ Carpani (A), 56′ Favilli (A), 61′ Marsura (V), 63′ Favilli (A), 74′ Geijo (V)) – Parte forte il Venezia, che passa a condurre al 15′ al Del Duca con un goal di Zigoni. Nella ripresa tuttavia i marchigiani ribaltano il risultato. Prima Carpani pareggia al 50′, poi con un goal tutto di marca juventina effettuano il sorpasso sulla squadra di Pippo Inzaghi: assist di Clemenza per il 1° goal stagionale di Favilli. Ma gli ospiti pareggiano al 61′ con Marsura che ribadisce in goal dopo una smanacciata di Lanni su tiro-cross di Falzerano. Le emozioni non sono finite: Favilli approfitta di un pasticcio di Audero per entrare in possesso del pallone e firmare la doppietta personale. Il Venezia tuttavia non si arrende e al 74′ conquista il pari finale con Geijo.

BRESCIA-NOVARA 0-1 (69′ Di Mariano) – Gara equilibrata al Rigamonti fra Brescia e Novara. Le Rondinelle giocano meglio e sfiorano il vantaggio al 65′: cross di Martinelli per Caracciolo, che di testa costringe Montipò alla respinta, con il pallone che colpisce il palo prima di essere allontanato. Sono invece i piemontesi a trovare in contropiede la rete dei 3 punti al 69′: Da Cruz lancia Di Mariano, che calcia bene e insacca sotto le gambe di Minelli. Il Brescia finisce in 10 uomini per l’espulsione di Ferrante

CARPI-CESENA 2-1 (3′,14′ Jelenic (CA), 92′ aut. Brosco (CE)) – Una doppietta nel primo quarto d’ora di gara dello scatenato Jelenic regala i 3 punti al Carpi e mette nei guai il Cesena, sempre più ultimo in fondo alla classifica. I romagnoli riescono ad accorciare le distanze in pieno recupero con un autogol di Brosco, ma è troppo tardi. Per gli emiliani, che salgono a quota 14 punti in classifica, un bel balzo in avanti.

CITTADELLA-CREMONESE 1-2 (48′ Claiton (CR), 82′ Arrighini (CI), 96′ Cavion (C)) – Una rete di testa del difensore Claiton a inizio ripresa porta in vantaggio la Cremonese sul campo del Cittadella. I padroni di casa però premono per tutta la seconda frazione e con i grigiorossi in 9 uomini per le espulsioni di Renzetti e Arini, all’82’ pervengono al pareggio grazie ad Arrighini, bravo a sfruttare una deviazione della barriera su calcio di punizione per impossessarsi del pallone vagante e battere il portiere. In pieno recupero tuttavia Cavion conclude con un bel goal la sua incursione palla al piede nell’area avversaria.

FROSINONE-PALERMO 0-0 – Finisce senza goal il big match dello Stirpe fra Frosinone e Palermo. Le occasioni più ghiotte arrivano nella ripresa: all’83’ su angolo di Coronado, Rispoli insacca di testa ma l’arbitro annulla perché il pallone ha superato la riga di fondo nella sua traiettoria. Poco dopo dorme la difesa rosanero su cross di Gori, ma Daniel Ciofani in spaccata non riesce a insaccare.

PRO VERCELLI-BARI 2-2 (30′ Castiglia (P), 47′, 77′ Galano (B), 94′ Morra (P)) – Emozionante pareggio fra Bari e Pro Vercelli. La Pro passa a condurre alla mezz’ora con Castiglia, in goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma nella ripresa sale in cattedra lo scatenato Galano, che sigla una doppietta. In pieno recupero Morra firma però il 2-2 in mischia e nega ai pugliesi la vetta della classifica.

TERNANA-SPEZIA 4-2 (1′ Marilungo (S), 12′ Granoche (S), 20′ Albadoro (T), 30′ Tremolada (T), 65′ Angiulli (T), 88′ Montalto (T)) – Grande rimonta della Ternana, che in svantaggio di 2 reti ne segna addirittura 4 allo Spezia. A segno Albadoro, Tremolada, Angiulli con un eurogol e Montalto. Gli umbri conquistano così 3 punti che li permettono di abbandonare l’ultimo posto in classifica.

In programma domenica
AVELLINO-SALERNITANA (ore 17.30)

Monday night
ENTELLA-EMPOLI (ore 20.30)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here