Femminile, a Salvatore Colantuono la Panchina d’Argento 2023

0

(Gabriele Majo, da StadioTardini.it) – La Panchina d’Argento, riservata al miglior allenatore del campionato di Serie B 2022-23, è andata a Salvatore Colantuono, che alla guida del Cittadella Women è stato in corsa per la promozione in Serie A fino alle ultime giornate e in questa stagione, è l’allenatore del Parma, pure in lizza per il salto di categoria.

StadioTardini.it, in un articolo del 4 gennaio scorso, aveva preconizzato il successo, materializzatosi oggi, additando Mister Colantuono quale esempio da seguire per le ragazze: “In sostanza, in questo 2024, le allieve di Mister Salvatore Colantuono dovranno emulare il proprio allenatore, distintosi per avere conquistato più punti di tutti, nelle gare di campionato nell’anno solare 2023 (45 punti con il Cittadella, 28 alla guida del Parma, per un totale di 73 (il più alto dal 2018 ad oggi), due in più dei 71 dell’allenatore della Ternana Fabio Melillo (41+30) e tre in più dei 70 del coach romanista Alessandro Spugna (37+33) però raccolti in 25 gare in campionato, cioè quattro in meno dei colleghi di Serie B, ottenendo quindi una media punti maggiore (2,80 a partita) contro i 2,52 di Colantuono e i 2,45 di Melillo. Proprio grazie a questi numeri Mister Salvatore Colantuono potrebbe ricevere l’ambita Panchina d’Argento, anche se dovrà vedersela principalmente con Melillo, per quella d’oro non dovrebbe avere problemi Spugna”. Confermata anche la previsione con Alessandro Spugna che si è effettivamente aggiudicato quella d’Oro.

Colantuono, nell’albo d’oro, segue Sebastian De La Fuente (Como Women), passato nel frattempo alla Fiorentina e. nelle votazioni, ha preceduto Biagio Seno (Napoli Femminile, 3) e Massimiliano Catini (Lazio, 3).

 

IL REGOLAMENTO – Concorrono alla Panchina d’Oro e alla Panchina d’Argento rispettivamente gli allenatori tesserati come tecnico responsabile di prima squadra in Serie A e Serie B femminile nella stagione appena conclusa. La votazione è riservata agli allenatori dei due campionati (avviene on line) e, oltre al direttore della Scuola Allenatori, al Ct della Nazionale Femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here