Sì ai gestionali ERP, a patto che siano modellabili in base alle esigenze delle aziende

0

Ogni business gira intorno ad una serie di concetti chiave: organizzare, strutturare, coordinare e gestire, con un occhio rivolto sempre verso l’efficienza. Da questo punto di vista, i gestionali ERP rappresentano un upgrade notevole, rispetto ai vecchi sistemi. Si tratta di prodotti informatici progettati per pianificare e analizzare tutte le risorse di un’impresa. Dalle finanze alle risorse umane, passando per la logistica, non c’è un singolo settore dell’azienda che possa sfuggire a questa logica.

Funzionano, di fatto, come il nostro cervello. Pianificano, controllano, analizzano, e lo fanno dialogando con tutti i reparti, dalla produzione alla logistica, dai processi di vendita all’analisi dei costi. Sono tool integrati che, grazie all’analisi dei dati, permettono al management di prendere decisioni strategiche basate su informazioni complete e aggiornate. Ma, come detto, se luccica non vuol dire necessariamente che sia oro.

L’importanza della versatilità e dell’adattabilità degli ERP

Gli ERP, per loro stessa definizione, non possono essere soluzioni troppo rigide. Al pari delle imprese stesse, devono avere la capacità di evolversi seguendo il mercato, e le esigenze di chi quel mercato lo vive 24 ore su 24. Significa che questo ecosistema di soluzioni deve per forza di cose sapersi adattare alle necessità di un’azienda, ed ecco che la versatilità diventa una dote difficilmente sottovalutabile.

Non a caso, oggi un software ERP deve proporsi come un gestionale su misura per le aziende, come avviene ad esempio con Fluentis di Some. Questa piattaforma, infatti, è un ibrido capace di adattarsi ad ogni circostanza. Una soluzione che si evolve e si trasforma continuamente, in accordo con un mercato che ragiona secondo la medesima logica. Inoltre, trattandosi di un software cloud, l’azienda può accedere alla sua dashboard da qualsiasi postazione o device, e in qualsiasi momento.

Versatilità vuol dire anche proporre una soluzione che sia in linea con le aspettative di un’azienda, senza fornire moduli o servizi extra, che potrebbero soltanto complicare le cose. Alcune piccole imprese potrebbero aver bisogno, ad esempio, di un gestionale ERP snello e con funzionalità essenziali. Altre, invece, potrebbero necessitare di un ERP molto più ricco di funzioni e moduli, dunque più complesso e completo.

Un software ERP adattabile, fra le altre cose, potrà essere espanso di pari passo con la crescita dell’azienda che lo utilizza, aggiungendo man mano altre funzionalità, prima superflue e ora decisive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here