Under 17: Parma-Inter 5-5 (VIDEO INTEGRALE, COMMENTO MISTER BERNARDI E FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)Andata dei Quarti di Finale del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 4 giugno 2023, Parma ed Inter pareggiano con un pirotecnico 5-5, che lascia ancora aperto il discorso qualificazione alla squadra di Mister Mattia Bernardi, anche se al ritorno, tra sette giorni, domenica 11 giugno 2023 (kick off ore 15.00), al Konami Youth Development Centre “Giacinto Facchetti” di Milano, dovrà per forza vincere, in quanto, in caso di pareggio, come recita il regolamento, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento in graduatoria (non si disputano i due tempi supplementari e non si effettuano i tiri di rigore) e, i nerazzurri, appunto, hanno un punteggio migliore.

Partono decisamente forti i nerazzurri che già dopo cinque minuti passano in vantaggio con Mattia Mosconi che approfitta di un’incertezza della retroguardia per battere l’incolpevole Nicola Testoni (0-1).

Il Parma non si scoraggia e comincia a giocare presentandosi costantemente nella metà campo avversaria, creando diverse occasioni…

…ma è l’Inter a raddoppiare nel più classico dei contropiede…

24′: calcio d’angolo per il Parma, sulla ribattuta della difesa la sfera arriva a Giacomo De Pieri che si invola sulla fascia, cross per Mattia Mosconi che in due tempi insacca la rete che gli vale la doppietta personale e lo 0-2 di squadra.

A questo punto il Parma cala la concentrazione accusando il colpo e subisce l’aggressività degli avversari che al 41′ segnano il terzo gol con un bel tiro sotto la traversa di Matteo Spinaccè: è lo 0-3 con cui si chiude il primo tempo, un parziale troppo severo e non veritiero per quello che si è  visto in campo.

Al rientro dagli spogliatoi si ripresenta in campo una squadra totalmente diversa da quella vista nel primo tempo: merito di Mister Mattia Bernardi che ha saputo motivarli, toccando le corde giuste, e degli stessi ragazzi che hanno creduto nelle loro reali possibilità.

Fischio d’inizio e dopo 30 secondi il Parma accorcia: palla recuperata nel centrocampo da Marlon Mena Martinez per Alessandro Cardinali che, dopo essere arrivato fino alla linea di fondo crossa per l’accorrente Andrea Gemello che di prima intenzione insacca (1-3). E’ l’inizio della memorabile rimonta.

Passa un minuto e Cristian Cozzolino ha la possibilità di segnare con un bel tiro dal limite, ma il portiere Mirko Castelnuovo riesce a deviare in angolo. Al 6’ st il direttore dell’incontro, il Signor Vittorio Umberto Branzoni della Sezione A.I.A. di Mestre accorda un calcio di rigore a favore dei ducali per un fallo commesso da Tommaso Della Mora che falcia Antonio Castaldo appena entrato in area. Del tentativo di trasformazione si occupa Daniel Mikolajewski che fa centro: è il suo primo gol in una gara con la Under 17 del Parma (2-3).

I ragazzi di Mister Andrea Bernardi a questo punto ci credono veramente, mentre l’Inter sembra esser confuso e fatica a riorganizzarsi…

Al 12’ st, però, i nerazzurri allungano di nuovo con Giacomo De Pieri, il quale, dopo aver ricevuto palla da Matteo Venturini insacca sul primo palo (2-4). Passano due minuti e al 14′ st Andrea Gemello accorcia di nuovo: discesa sulla fascia sinistra, entra in area e dopo aver saltato due avversari batte il portiere sul suo palo.

Ora il Parma è letteralmente padrone del campo: al 20’ st bel tiro di Daniel Mikolajewski dal limite che il portiere devia calcio d’angolo, dalla bandierina cross di Antonio Castaldo per Roberto D’Intino che di testa insacca il 4-4.

Al 37′ st nuovo vantaggio degli ospiti con Capitan Edoardo Tigani che si ritrova sui piedi una palla deviata da Nicola Testoni e riesce a farla passare tra due difensori. Ma il Parma non si scompone e al 41′ st trova la rete del definitivo 5-5 con Dean Vranici che, da una punizione battuta da Antonio, Castaldo è abile in mischia a calciare in porta.

Gol definitivo, certo, ma la partita dalle mille emozioni pare non finire mai, regalando sussulti fino in fondo all’eterno recupero (assegnati 7′, poi giocati 8′), durante il quale (47′ st) i nerazzurri colgono un palo con Gabriele Re Cecconi su azione da calcio d’angolo, e al 49′ st c’è una palla deviata sulla traversa su calcio di punizione di Antonio Castaldo. La rocambolesca partita, tirata dal primo all’ultimo minuto, può avere termine con il punteggio finale di parità 5-5.

Ai Crociati sotto di tre gol alla fine del primo tempo è riuscita una rimonta che in pochi avrebbero pronosticato, ma alla fine il risultato è giusto per quanto si è visto in campo. Il discorso qualificazione alla Final Four è ancora aperto e  rimandato alla prossima settimana con la gara di ritorno che si giocherà a Milano.

Questo, al termine, il commento di Mister Mattia Bernardi

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-INTER 5-5 (ANDATA DEI QUARTI DI FINALE CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori:
6′ e 24′ Mosconi, 41′ Spinaccè, 1′ st e 14′ st Gemello, 6′ st Mikolajewski (rig.), 12′ st De Pieri, 21′ st D’Intino, 37′ st Tigani, 41′ st Vranici

PARMA – 1. Nicola Testoni; 2. Marlon Mena Martinez, 3. Antonio Castaldo; 4. Roberto D’Intino (V. Cap.). 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap., 45′ st 14. Daniel Rares Fatu), 6. Christian Cozzolino (45′ st 17. Mattia Legati); 7. Alessandro Cardinali (12′ st 16. Melvin Ifeanyi Nwajei), 8. Filippo Mengoni, 9. Daniel Mikolajewski (45′ st , 19. Filippo Sartori), 10. Cosimo Marchesini (1′ st 18. Dean Vranici), 11. Andrea Gemello (36′ st 20. Alessandro Elia). Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Manuel Moretta; 13. Manuel Andreotti, 15. Jacopo Petrolini

INTER – 1. Mirko Castelnuovo; 2. Tommaso Della Mora (23′ st 13. Gabriele Re Cecconi), 3. Matteo Cocchi; 4. Mattia Zanchetta, 5. Gabriele Garonetti, 6. Yvan Kouadio Maye; 7. Matteo Venturini (V. Cap., 39′ st 16. Matias Mancuso), 8. Edoardo Tigani (Cap.), 9. Mattia Mosconi (23′ st 19. Matteo Lavelli), 10. Giacomo De Pieri (29′ st 15. Jean Castegnaro), 11. Matteo Spinaccè (23′ st , 20. Manuel Pinotti). Allenatore: Tiziano Polenghi
A disposizione: 12. Matteo Zamarian; 14. Alessio Chiesa, 17. Marco Ortelli, 18. Daniel Fois

Arbitro: Sig. Vittorio Umberto Branzoni della Sezione A.I.A. di Mestre

Assistenti: Sig. Gennaro Scafuri di Reggio Emilia e Sig. Matteo Merloni di Ravenna

Ammoniti: Mikolajewski; Zanchetta

Recupero: 0’+8′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here