‘Ndrangheta – Sequestro da 9milioni di euro ai fratelli Muto

0

I Carabinieri del Ros e del comando provinciale di Modena hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro per 9 milioni di euro emesso dalla Dda di Bologna nei confronti dei fratelli Antonio e Cesare Muto.

Il primo è attualmente in carcere perchè condannato in primo grado nell’ambito del processo Aemilia per associazione di tipo mafioso, truffa ed estorsione, tutti reati aggravati dalla finalità mafiosa.

Entrambi imprenditori attivi nel settore della logistica e trasporti, secondo i Carabinieri i due appartengono al circuito economico-relazionale della ‘Ndrangheta emiliana, alla cosca Grande Aracei di Cutro, capeggiata dall’ergastolano Nicolino Grande Aracri.

L’operazione, ribattezzata ‘Grimildè, ha evidenziato come i fratelli Muto, nel 2012, avessero attribuito fittiziamente la titolarità delle loro società a soggetti diversi.

Le indagini, ancora, hanno evidenziato – in particolare- come nel 2013, dopo essere stati colpiti da interdittiva antimafia, avessero anche costituito una società operativa nel campo della commercializzazione degli inerti e dei trasporti, intestandone le quote a Salvatore Nicola Pangalli.

L’operazione ‘Grimilde’, che si inserisce nella più ampia manovra di contrasto all’infiltrazione della ‘Ndrangheta nel tessuto economico dell’Emilia Romagna, sta interessando le province di Reggio Emilia, Parma e Crotone e sta riguardando beni immobili e mobili per un valore stimato di 9 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here