Pensi a un cambio di città? Ecco perché scegliere l’Emilia Romagna

0

Ci sono momenti della vita in cui non ci si sente più a proprio agio dove si risiede e cambiare semplicemente casa, non pare essere sufficiente. Una grande delusione, un cattivo rapporto con i propri concittadini o familiari o, anche, la semplice e pura voglia di rivoluzionare la propria vita e ripartire da zero. I motivi che possono portare le persone a scegliere di trasferirsi possono essere diversi, anche se molto spesso alla base c’è ovviamente il lavoro. Fra le Regioni del Nord una delle più belle e serene in cui vivere è sicuramente l’Emilia Romagna.

Precisa come le regioni del Nord, solare come quelle del Sud e variegata come quelle del Centro Italia, l’Emilia Romagna ha molto da offrire e per questo è un’ottima opzione per trasferirsi. Magari si potrebbe prendere una bella villa. Di ville in vendita in Emilia Romagna ce ne sono un po’ in tutte le province e sono sia nei pressi delle città, sia in paesini di periferia: tutto dipende dal lavoro e dalle esigenze di chi la acquista. Ma vediamo nel dettaglio perché scegliere questa Regione.

Perché vivere in Emilia Romagna?

Chi si trasferisce in questa regione sceglie di abitare in una regione vivace, allegra, dove la gente è solare e dove si mangia davvero bene. Le opportunità di lavoro non mancano e nemmeno le possibilità di intrattenimento. Le città romagnole sono infatti abbastanza sviluppate da ospitare sedi di aziende importanti, fiere e università, per questo le opportunità professionali e formative di certo non mancano. Nelle città si trova anche quella vitalità tipica della mondanità cittadina, anche se non ha nulla a che vedere con il caos di Roma o Milano.

Anche una città grande come Bologna, di fatto, il centro consente di essere vissuto come un grande paese, accogliente e familiare. A pochi chilometri dalle città, comunque, ci sono piccoli paesini meravigliosi per chi vuole stare lontano dalla città e preferisce immergersi nelle campagne e nel verde.

Modena, Ferrara, Parma

Le città più gettonate sono sicuramente Modena, Ferrara e Parma. Modena è la storica rivale di Bologna, che si trova a poche decine di minuti di auto. L’ambiente qui è tranquillo, benché si tratti comunque di una città con tutti i servizi che questo comporta. La sua università è stata anche eletta fra le migliori dal Sole23Ore.

Un’alternativa valida è anche Ferrara, famosa e rinomata in particolare per la sua storia. La bellezza della città è nota a tutti e non è un caso se nel ’95 è rientrata fra i patrimoni Unesco. Come Modena, anche questa città è davvero molto vivibile e a misura d’uomo, a fronte comunque di ottimi servizi.

Parma, anche se non è di certo la prima città che viene in mente fra le più grandi dell’Emilia Romagna, è una città dove si conciliano bene cultura, divertimento e impegni quotidiani. Secondo le statistiche, infatti, è una delle prime città europee se si stila una classifica in base alla qualità della vita. Accanto a un mondo del lavoro animato, non mancano tante possibilità di svago più o meno culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here