Funghi – Controlli in provincia di Parma: sequestrati 50 kg di porcini

0

Settembre è la stagione propizia per funghi e fungaioli, grazie soprattutto alle ultime  piogge,  nella parte montana della provincia di Parma, cominciano le raccolte di miceti. Negli ultimi giorni, i Carabinieri Forestali hanno effettuato decine di controlli nell’alta Val Parma e in alta Val Taro durante i quali sono stati sequestrati circa 50 chili di miceti.

Nella parte montana della Provincia di Parma sono iniziate intensive raccolte di funghiI Carabinieri Forestali, anche con il Reparto Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, hanno svolto decine di controlli.

I funghi rappresentano un importante elemento per il corretto equilibrio dei boschi e la raccolta deve essere improntata a criteri di tutela e di rispetto per la risorsa naturale. Esistono norme nazionali, regionali e locali che regolano le modalità di raccolta, sia a tutela dell’ecosistema, sia a tutela di alcuni aspetti sanitari (non va dimenticato infatti  che tra i funghi vi sono specie velenose e mortali). Ricordiamo che oltre alle sanzioni elevate, da un minimo di 50 a un massimo di 200 euro,  è previsto il sequestro dei funghi raccolti.

Si raccomanda inoltre la massima prudenza, gli ambienti naturali dove crescono i funghi possono nascondere dei pericoli.

I Carabinieri Forestali  indicano alcuni consigli relativi, sia alla sicurezza personale, sia al rispetto delle norme che regolano la raccolta:

  • Evitare di inoltrarsi soli nel bosco scegliendo percorsi adatti alle proprie abilità fisiche e psichiche, comunicando i propri spostamenti prima di intraprendere l’escursione;
  • Scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta all’impegno e alla lunghezza dell’escursione: si consigliano calzature da trekking, cellulare, lampada e coltello da funghi; 
  • Rispettare le giornate di chiusura, non raccogliere nelle ore notturne;
  • Se non si è certi della commestibilità del proprio raccolto, effettuare un controllo presso gli Ispettorati Micologici delle Aziende Sanitarie Locali;
  • I funghi raccolti devono essere trasportati in contenitori rigidi ed areati. L’utilizzo di sacchetti di plastica non permette infatti la diffusione delle spore fungine. La mancanza di areazione causa il deterioramento del prodotto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here