Busseto: l’invito del sindaco a non far scoppiare fuochi d’artificio per Capodanno

0

Nella notte di Capodanno e nel corso delle festività natalizie è consuetudine utilizzare petardi, botti ed artifici pirotecnici. Ogni anno si verificano infortuni, anche gravi: i petardi, infatti, sono in grado di provocare danni fisici sia a chi li maneggia che a chi si limita ad assistere allo scoppio. L’Amministrazione Comunale di Busseto, nell’impossibilità normativa di emanare un’ordinanza che ne vieti l’utilizzo, si appella al senso civico e di responsabilità della Comunità. 

Il Sindaco invita la popolazione a non fare esplodere petardi o botti in zone dove sono presenti persone o animali, in particolare si raccomanda di evitare le aree affollate per la presenza di feste. L’invito è anche quello di acquistare il materiale pirotecnico solo da rivenditori autorizzati e di evitarne il trasporto in auto o l’esposizione vicino alle fiamme. “Non affidate – prosegue Giancarlo Contini – il materiale ai minori, perché il loro utilizzo comporta pericolo e state lontani da eventuali artifici inesplosi. Festeggiamo in allegria, mostrando la responsabilità che caratterizza i cittadini di Busseto”.

Sulla stessa linea si muove anche l’assessore  ai Servizi alla Persona e Benessere Animale Elisa Guareschi: “Festeggiare è un diritto, ma dobbiamo imparare a farlo nel rispetto degli altri. L’esplosione di botti o petardi può  causare gravi danni alle persone e non solo: gli animali, infatti, soffrono in modo particolare questi rumori molesti e quella che per noi diventa una festa per loro può trasformarsi in un incubo; loro non hanno possibilità di scelta, è nostro dovere proteggerli. Ogni anno ci ritroviamo in presenza di cani che per la paura si allontanano da casa, vagando anche per giorni, incorrendo nella possibilità di essere investiti o di provocare incidenti stradali, mi auguro che il senso di responsabilità di ognuno prevalga”.La raccomandazione dell’Amministrazione è di non fare esplodere petardi o botti nel rispetto delle persone, dell’ambiente e degli animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here