Aeroporto e rischi dopo sequestro Mall- Lavagetto (Pd): “Comune prenda posizione e spieghi ai cittadini”

0

Dopo il sequestro del cantiere del Mall di Baganzola, da parte della magistratura, la questione, che si lega ai permessi di ampliamento dell’aeroporto di Parma, arriva anche in cosiglio comunale.

Il capogruppo del Pd, Lorenzo Lavagetto, interviene e accusa di silenzio la Giunta comunale sullo scandalo: “Almeno cinque volte dal nostro insediamento, – ha dichiarato Lavagetto – ho chiesto notizie in merito alla situazione dell’aumento di capitale della Sogeap, l’ultima pochi giorni fa nella commissione bilancio. Ogni volta la risposta è stata, grossomodo,  ‘non sappiamo nulla del resto siamo azionisti di minoranza’, insomma nessuna risposta. Salvo poi venire ad apprendere alcune informazioni dalla stampa locale”.

“Non è esattamente una bella figura per il Comune. – accusa il consigliere Pd – Il Comune ha provato a investire 5 milioni di euro nel capitale sociale della società, derivanti dalla vendita di una quota delle fiere, restando bloccato dalla legge Madia e dal parere contrario della Corte dei Conti”. Ora sono previsti investimenti da 2,5 milioni di euro per le infrastrutture intorno allo scalo. “I cittadini hanno diritto di sapere come vengono investiti i loro soldi“. Lavagetto ricorda anche che il sequestro del cantiere del Mall potrebbe avere ripercussioni non secondarie sulla realizzazione dei progetti dell’Aeroporto Verdi.

Stando a quanto sostiene Enac, non essendo stato adeguato dal Comune l’ormai famoso piano rischi, le due condizioni, ovvero la realizzazione del centro commerciale e il prolungamento della pista di volo, potrebbero non risultare armonizzabili”.

“Se davvero una risposta il Comune non ce l’ha, la deve pretendere e rendere nota, considerati tutti i soldi pubblici che vuole metterci e ciò che, ora, comporta la sopravvivenza”.

La Giunta (assente in aula il sindaco Federico Pizzarotti) risponde che è in programma un incontro pubblico sulla procedura di valutazione di impatto ambientale relativa allo sviluppo dello scalo.

Il capogruppo di Parma Protagonista, Paolo Scarpa, ricorda invece che alla prossima audizione in commissione consiliare sarà presente il presidente di Sogeap Guido Dalla Rosa Prati. Anche Lega si dichiara preoccupata per la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here