Proteste dal quartiere “San Leonardo: centro commerciale innaturale” con i benefici solo al Centro

0

Il gruppo di cittadini di ‘Manifesto San Leonardo’ si rivolge all’amministrazione e all’assessore al commercio Cristiano Casa. Il quartiere San Leonardo, ha vissuto infatti in questi anni un incremento ritenuto eccessivo delle grosse attività commerciali come i supermercati.

Già presenti nel quartiere due centri commerciali a poche centinaia di metri di distanza, ora invece in poco tempo sono spuntati due nuovi punti GDO; l’Interspar e il Ldl, dove presenti c’erano già Coop, Conad e un Penny Market, oltre a qualche piccolo discount; ma presto un terzo supermercato, Aldi, dovrebbe sorgere sul terreno dell’ex Tarasconi, in queste settimane in via di bonifica e demolizione dei veccchi edifici distrutti dall’incendio. In via Treves sorgerà poi un vecchio progetto, con altri uffici e punti vendita. Annunciata anche la conclusione del progetto di riqualificazione della zona stazione che vedrà sorgere tra via Brennero e strada Alessandra un distretto del terziario.

Secondo il nuovo piano sul commercio dell’amministrazione Pizzarotti, dall’anno scorso un nuovo strumento si basa su una raccolta di punteggi che determinerebbe gli impatti sul territorio, positivi e negativi. In caso negativo, l’azienda o il privato richiedente la costruzione di un nuovo polo commerciale e l’ampliamento di uno già esistente si vede accettata la richiesta ma deve pagare un onere in base al punteggio ottenuto. Questi contributi vengono poi devolti al sostegno delle attività del piccolo commercio.

Manovra che ora nel San Leonardo si critica aspramente, soprattutto se questi contributi “tirati su” nel San Leonardo venissero destinati poi al Parma Centro:

“In questi ultimi mesi e anni abbiamo assistito all’apertura di nuovi Supermercati; altri sono in costruzione; altri ancora in progetto. Girovagando per il Quartiere compaiono inoltre moltissimi cartelli riguardanti la realizzazione di nuove aree commerciali/direzionali. – scrive il gruppo Manifesto San Leonardo – E tutto questo in un Quartiere (il San Leonardo – Cortile San Martino) già da tempo, da troppo tempo, esposto ad una molteplicità di inquinanti (chimico/fisici, elettromagnetici, acustici, termici) che hanno peggiorato sensibilmente e stanno progressivamente intossicando la qualità dell’ambiente di vita dei residenti e dei frequentatori.

Di tutte queste evidenze abbiamo già parlato attraverso le numerose lettere indirizzate negli anni, direttamente o attraverso i mezzi di informazione, alle Amministrazioni. Se non respiriamo una buona aria nell’ambiente che ci circonda, il commercio di vicinato è affaticato, con conseguenze sia dal punto di vista economico, che della socialità e della sicurezza.

Mentre per la questione Ambientale sarà nostra cura ritornare in argomento con gli Assessorati competenti, ci preme affrontare l’urgente problema del COMMERCIO DI VICINATO e della rivalutazione delle vecchie autorizzazioni attraverso  un PIANO DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE, da approntare in tempi stretti, che non si limiti a compensazioni economiche destinate in parte a rivitalizzare il piccolo commercio (il recente piano per il Piccolo Commercio per il triennio 2018/2020 si limita al centro storico utilizzando risorse “maturate” nei nostri quartieri: si prosegue quindi a spremere il San Leonardo ad uso e consumo della città) ma che affronti il tema di questo “esubero” di centri commerciali sparsi per la città e le sue pesanti ripercussioni sul commercio di vicinato da noi espresse in varie occasioni.

Non si può dare per scontato che i progetti passati non possano essere cambiati, soprattutto se la loro realizzazione peggiora la vita dei cittadini, se l’interesse collettivo cioè il benessere per il maggior numero di individui non è compatibile con quello privato (Articolo 41. L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale …………..).

Restiamo in attesa di un riscontro che ci confermi il rapido avvio dell’iter per la redazione di un Progetto di Valorizzazione Commerciale per San Leonardo / Cortile San Martino”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here