Illecita chiusura Open Shop strada Bixio- Tar condanna Comune a risarcimento danni di 9 mila euro: “Sarebbe il titolare a dover pretendere ordine pubblico dalle forze di Polizia”

0

Il Tar si è espresso, in data 21 marzo, sulla chiusura dell’Open Shop 24h di strada Bixio avvenuta il 2 novembre 2017. E al Comune di Parma arriva la stangata. Il ricorso del titolare dell’esercizio, il signor Gianluca Cantarelli, è ammesso e a lui la vittoria con il risarcimento dei danni.

Come sentenzia il Tar, “la norma disciplina l’attività amministrativa prevedendo limiti alla libertà di iniziativa economica solo se rientranti in determinate ipotesi, tra cui “danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana e contrasto con l’utilità sociale”.

Le posizioni del Comune di Parma, appoggiate dal Questore, però vengono bocciate dal Tar, “tale previsione non abilita il dirigente comunale a sanzionare con la chiusura il singolo esercizio commerciale che pure, come altri della specie, opera con determinate modalità, espressamente consentite e non vietate dalla disciplina generale.

Diverso discorso sarebbe stato prevedere nel Regolamento del Comune di Parma la chiusura di tutti gli Open Shop 24 presenti sul territorio comunale (oppure modalità limitative della localizzazione e del funzionamento), a fronte di situazioni, come quella qui denunciata, ove si dovesse ritenere che siano imputabili a tali esercizi la messa in pericolo della sicurezza e del decoro urbano.

La circostanza, poi, che il Comune abbia risposto all’invito della Questura, atteso che un tale invito non può giustificare in alcun modo lo sconfinamento dalle rispettive attribuzioni, risulta confermare l’errata applicazione delle norme e dei rimedi che l’ordinamento assegna all’amministrazione comunale”.

Come, già anticipato in sede cautelare, poi, non è compito del privato fare contrasto al degrado urbano, allo spaccio, al bivacco e molestie che caratterizzano il vicinato. Anzi, sarebbe proprio il titolare dell’esercizio “ad avere titolo a pretendere tutela dalle Forze di Polizia dello Stato e dalla Polizia Municipale”.

Il provvedimento impugnato viene così annullato, perché illegittimo e anche la domanda risarcitoria è fondata e il Tar condanna il Comune di Parma a risarcire i danni di mancato guadagno nel periodo di chiusura che vengono quantificati 7.100,00 euro (6.400,00 + 660,00 per i minori incassi al riavvio dell’attività). A questi si aggiungono le spese legali da risarcire che ammontano a 2.000 euro. Sulla somma verranno applicati gli interessi fino a completo saldo.

Insomma, o tutti o nessuno, questo il parere del Tar sulla chiusura del singolo Open Shop 24 ore che si trova in strada Bixio. Nonostante i disagi e problemi di ordine pubblico nella zona, l’imprenditore non può essere svantaggiato nella libera impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here