Crisi Froneri: 2 mila lavoratori dell’agroalimentare in corteo di solidarietà

0

Sciopero dei lavoratori nel settore agroalimentare parmense. Un corteo di solidarietà ai lavoratori della Froneri ha marciato questa mattina in città. I sindacati hanno proclamato lo sciopero generale a sostegno della lotta dei lavoratori della Froneri, ex Nestlè.

Flai Cgil e Uila Uil stima in quasi duemila persone la partecipazione alla sfilata dalla sede dello stabilimento in via Bernini sino a piazzale della Pace.

Il corteo ha fatto tappa anche in via D’Azeglio davanti a Carpe Diem, per essere vicini a Said e il suo collaboratore Abdul, coinvolti in una aggressione razzista in piazzale Santa Croce da parte di un gruppo di nove persone.

Ieri, la comunicazione del ministro Poletti in Parlamento:  “Oggi (venerdì)i è l’ultimo giorno per cercare di bloccare il licenziamento collettivo di 120 persone e attivare gli ammortizzatori sociali» alla Froneri-Nestlè di Parla. Lo ha ricordato giovedì il ministro del lavoro Giuliano Poletti al Question Time rispondendo a un’interrogazione di Mpd.

 «Azienda e sindacati saranno convocati venerdì al Mise – ha detto Poletti -. Posso garantire – ha aggiunto il ministro – tutto il nostro impegno per proporre all’azienda la possibilità di utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali per salvare questi lavoratori».
Nel corso dell’interrogazione il deputato Eleonora Cimbro ha sottolineato che la Froneri-Nestlè ha attivato un licenziamento collettivo per ristrutturazione aziendale senza voler attivare gli ammortizzatori sociali questo non permetterà l’accesso alla cassa integrazione. «Il Governo – ha detto Cimbro – deve prendere una posizione forte e chiara contro le aziende che avviano licenziamenti collettivi senza attivare gli ammortizzatori sociali. Bisogna dire basta a questi soprusi». Soprusi che sono, secondo Cimbro, il risultato dell’entrata in vigore Jobs Act.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here