Giunta Pizzarotti bis: se vince, Michele Guerra alla Cultura

0

La possibile nuova giunta di Federico Pizzarotti, nel caso vinca il ballottaggio di domenica, è già in gran parte decisa. Il sindaco uscente l’ha presentata a inizio settimana all’ombra del Battistero. Molti sono i nomi riconfermati come Ferretti, Alinovi, Paci, Casa. Tra le new entry Bosi come vicesindaco e Seletti a tenere i rapporti con il personale comunale e all’informatica. Manca all’appello la figura al welfare, mobilità, ambiente e cultura.

Con il recente “Grazie e arrivederci” dell’assessore Folli si attende chi sarà il prescelto all’ingrato compito della gestione rifiuti. Ma tutti i parmigiani aspettavano anche un altro nome, quello alla cultura. Nome che ora, anche se non è ufficiale, si può annunciare: sarà Michele Guerra, professore dell’Università di Parma.

Non c’è ufficialità ancora. Sembra che Guerra abbia detto un sì convinto ma ancora da espletare una serie di formalità burocratiche con l’Università.

Michele Guerra è un giovane professore dal lungo curriculum culturale: professore associato di Cinema, Fotografia e Televisione, presidente del Cdl in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative,Vice-Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali.

Nato a Parma nel 1982, dopo la maturità classica si laurea con lode in Lettere Moderne all’Università di Parma nel 2004, dove poi consegue un dottorato in Storia dell’arte e dello spettacolo discutendo una tesi sulla rappresentazione delle classi rurali nel cinema italiano dal fascismo agli anni Settanta (Premio Giuseppe Medici 2009 dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale – INSOR). Nel 2011 ha ottenuto una fellowship presso il Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences (CASBS) alla Stanford University, sul progetto “Cognitive Science and Neuroscience for the Humanities” e tra il 2011 e il 2013 è stato membro del gruppo di ricerca sull’événement diretto da Dominique Budor presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3.

Negli anni 2009/2010 e 2010/2011 è stato professore a contratto di Storia e critica del cinema nel corso di Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale all’Università di Parma. Dal 2011 al 2015 è stato ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione all’Università di Parma.

Dal 2015 è professore associato presso la stessa Università. Fa parte del comitato direttivo di “Fata Morgana”, del comitato scientifico di “Cinergie” e “La Valle dell’Eden”, della redazione di “Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità”, del comitato direttivo di “Ricerche di S/Confine”, dirige la collana di studi cinematografici “Pandora-Cinema” (Diabasis) ed è Vice-presidente di MUP (Monte Università Parma Editore).

Per il triennio 2015-2018 è Principal Investigator di un progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica cinematografica in Italia tra anni Quaranta e Cinquanta. E’ Delegato del Rettore a Cultura, Università, Territorio e ai Rapporti con i mezzi di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here