Ex Bormioli Rocco: un convegno per parlare del suo futuro. Assessore Alinovi: “Entro 3 anni il Museo”

0

Un convegno al WoPa per parlare della riqualificazione dell’Ex Bormioli Rocco. Dalle ceneri della storica vetreria nel quartiere San Leonardo nascerà, tra le altre cose, un Museo del Vetro.

Presenti l’assessore all’urbanistica Michele Alinovi, Luciana Boschi, rappresentante del gruppo Medaglie d’Oro, Cristina De Bernardis, Chiara Burgio, l’ingegnere Luca Manara, responsabile del progetto, Michele Bordi e Claudio Catellani dello sudio Bordi Catellani. Per la famiglia Bormioli c’era Giovanni Bormioli.

“Il piano urbanistico Bormioli è in corso di esecuzione, – spiega l’assessore all’Urbanistica MIchele Alinovi – è stato approvato il piano nella fine del 2015 e negli obblighi che il Comune di Parma ha stabilito c’è, a carico del soggetto attuatore, l’impresa Pizzarotti, la realizzazione del Museo del Vetro”.

“Un museo realizzato quindi – continua l’assessore – a cura dei privati ma dato in disponibilità pubblica e gestito dal Gruppo Medaglie d’Oro. Adesso è in corso l’autorizzazione della sovrintendenza poi a breve verrà presentato il progetto al Comune che lo approverà e da quel momento, entro due anni, dovrà essere completato il museo. Quindi più o meno entro 2 anni e mezzo, 3 al massimo, potrà essere una realtà all’interno del quartiere San Leonardo”.

Guarda come è ora e come diventerà:

Fino al 15 maggio sarà possibile visitare, presso il Workout Pasubio di via Palermo 6, una mostra sugli artisti del Gruppo Medaglie d’Oro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here