Eccellenza – Domenica al via l’unico play-out del girone A. Di fronte Salsomaggiore e Cittadella Vis San Paolo

0
7798784

di Giacomo Napoli

Archiviata la stagione regolare, nel campionato di Eccellenza scatterà il tempo dei play-out. Uno spareggio vero e proprio che decreterà quale squadra farà compagnia alle già retrocesse Colorno, Luzzara e Gotico Garibaldina. Due le formazioni che si affronteranno in questa sfida – unica finale play-out del girone A, visto che il Colorno, terzultimo, è stato estromesso a causa dei 9 punti di ritardo dal Carpineti, tredicesimo – valevole per l’ultimo posto utile per rimanere in Eccellenza. Salsomaggiore contro Cittadella Vis San Paolo, quindi, in una lotta che può valere un’intera stagione. Per il club termale, che da sette stagioni consecutive milita in questo campionato, si tratterà del quarto spareggio per non retrocedere. I precedenti fanno ben sperare: salvo in extremis nelle stagioni 2010/2011 (contro la Rubierese), 2011/2012 (contro la Scandianese) e 2012/2013 (contro il Termolan Bibbiano).

Due squadre non di certo nel miglior momento della stagione, sotto tutti i punti di vista: difficoltà realizzativa, peggiori attacchi del torneo, insomma due compagini molto simili fra loro. Il team di mister Bertani, però, arriva alla sfida con una posizione finale migliore di classifica, tutta la rosa al completo – eccezion fatta per l’infortunato Giovanni Tortora – e la consapevolezza di poter contare su un gruppo compatto e organizzato, vera forza dei salsesi in questa stagione. Inoltre il Salsomaggiore, che giocherà come squadra dominante, potrà giocare per due risultati su tre: la vittoria e per il pareggio. Diversamente la Cittadella sarà invece obbligata a vincere a tutti i costi. Se al novantesimo il risultato sarà di parità, verranno disputati due tempi supplementari da 15′ l’uno. In caso di ulteriore parità, il Salsomaggiore sarà salvo.

I PRECEDENTI:

Per quanto riguarda i precedenti, che non incideranno sul risultato finale, essi vanno in aiuto dei parmensi, i quali si erano affermati per 0-1 all’andata (era la 6^ giornata) e al ritorno (23^ turno) avevano strappato il pari per 2-2 tra le mura amiche. Risultati che di certo fanno ben sperare in casa biancoblù. Il calcio d’inizio alla stadio “Francani” di Salsomaggiore è previsto per domenica alle ore 17. Arbitro dell’incontro il sig. Leonardo Tesi della sezione di Lucca, coadiuvato dai due assistenti bolognesi Francesco Facchini e Francesco Tambone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here