Rugby Poule promozione 2 – Sconfitta per Colorno nel turno 7

0

Lontano dal Maini é arrivata un’altra sconfitta per l’HBS Colorno che é stata superato dal Rugby Udine all’ostico Stadio Gerli, nella gara valida per il settimo turno della poule promozione del campionato di Serie A. E’ il secondo consecutivo in trasferta per Castagnoli e compagni dopo quello di Treviso contro il Tarvisium di un mese fa. I colornesi -reduci dal successo interno contro il Brescia dello scorso weekend- non sono riusciti a trovare la seconda vittoria consecutiva, fermati dai friulani ormai fuori dalla corsa playoff, superati all’andata 35-7 a metà gennaio. Arriva così un solo punto per la classifica per l’HBS Colorno che, con il successo del Verona Rugby a Treviso per 24-20, vede scendere a due punti il vantaggio sui veronesi, terzi in classifica a tre turni dalla fine della poule promozione. E domenica prossima i bianco-rossi saranno attesi dal big match di giornata, lo scontro diretto proprio contro gli scaligeri a Verona con calcio d’inizio alle 15.30.

Cronaca: La prima frazione di gioco inizia nel segno della Rugby Udine: numerose sono le folate offensive dei trequarti che mettono in grande difficoltà la difesa del Colorno che, sotto pressione è costretta a commettere troppi falli; al nono minuto Tarantola sblocca il risultato dalla piazzola: 3 – O. L’estremo udinese, poi, si ripete sempre da calcio di punizione e blocca il risultato sul 6 – O. La reazione della squadra ospite, tuttavia, arriva al quattordicesimo minuto: l’estremo Bronzini fa valere tutta la propria velocità e segna la prima marcatura dell’incontro; Ceresini non trasforma (6 – 5). Al ventisettesimo, poi, Ceresini centra i pali da posizione favorevole, dopo un fallo difensivo udinese e manda tutti al riposo. La ripresa parte bene per i padroni di casa che al primo minuto segnano grazie ad un intercetto di Morandini: Tarantola trasforma, 13 -8. I friulani, galvanizzati dalla marcatura, continuano a costruire gioco, ma la difesa degli emiliani è sempre molto attenta e ben strutturata e blocca in più di un’occasione gli attacchi udinesi: prima un calcio di Marconato non viene preso da Flynn per pochissimo e poi Properzi viene fermato all’ultimo istante. Al 59°, però, dopo molti raccoglie  vai degli avanti bianconeri è il mediano di mischia Balzi a schiacciare l’ovale oltre la linea di meta: Tarantola è preciso e arrotonda, 20 – 8. Al 71°, poi, arriva la seconda segnatura dell’HBS Colorno con il centro Terzi: Ceresini trasforma e blocca il risultato sul 20 -15 finale.

Campionato Nazionale Serie A

Poule promozione 2, turno 7

RUGBY UDINE UNION Vs HBS COLORNO 20-15 (p.t. 6-8)

Marcatori: p.t. 9’ cp Tarantola (3-0), 13’cp Tarantola (6-0), 14’ m Bronzini (6-5), 27’ cp Ceresini (6-8); s.t. 1’ m Morandini tr Tarantola (13-8), 19’ m Balzi tr Tarantola (20-8), 31’ m Terzi tr Ceresini (20-15)

RUGBY UDINE UNION: Tarantola, Rigutti, Flynn, Gerussi, Morandini (5’st Vescovo), Marconato, Balzi (25’st Barella, 39’ st Groza), Macor, Bagolin, Properzi, Picchietti (28’ st Ceschia), Giannangeli, Morosanu (25’st Amura), Del Tin (2’st Venier), Mazzini (30’ st Morosanu).

All: Andrea Muraro.

HBS COLORNO: Bronzini, Balocchi, Pace (12’ st Mornas), Scalvi, Castagnoli (11’ st Terzi), Ceresini, Boccarossa (12’ st Righi Riva); Borsi (12’ st Manuini), Modoni, Barbieri, Da Lisca (25’ st Contini), Benchea, Gilding (25’ st Tripodi), Buondonno (25’ st Pop ), Datola (12’ st Goegan).

All: Greg Sinclair.

Arbitro: Piardi di Brescia

Punti conquistati in classifica: RUGBY UDINE UNION 4 ; HBS COLORNO 1

Man of the match: Rigutti (Rugby Udine Union)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here