I giardini di marzo: Shazarel ospite al Labirinto della Masone

0

A partire dal 10 marzo e per tutti i venerdì del mese, il Labirinto della Masone ospita un ciclo di incontri dedicato alla botanica, con interventi di importanti studiosi e connaisseur italiani e stranieri: I giardini di marzo.

Le conferenze propongono uno sguardo curioso e innovativo sul mondo delle piante e dei giardini, intrecciando riflessioni di carattere scientifico e sociologico a originali punti di vista sulle nuove frontiere del mondo del Verde.

Dopo il successo della prima lectio, tenuta da Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale, è il turno di Shazarahel, scrittrice e artista israeliana di origine italiana, il giorno venerdì 17 marzo.

Shazarahel nel suo intervento presenterà per la prima volta il progetto a cui si sta dedicando da anni, il QK project. Questo prevede la creazione di una rete mondiale di ecovillaggi, dei quali un primo esemplare da costruire in Israele, che fungerà da laboratorio sperimentale per un nuovo modello di società, incentrato sulla valorizzazione della diversità intesa come potenziale umano e creativo, e di un centro di ricerche comparate fra discipline scientifiche e discipline umanistiche.

Come illustra la stessa Shazarahel: “Ogni modello di società elaborato nel corso dei secoli è stato sempre espressione delle concezioni scientifiche e religiose vigenti durante l’epoca storica che lo ha generato. Il tipo di società attualmente in vigore invece si fonda ancora su un modello vecchio e su concezioni scientifiche e religiose ormai superate.
Manca una rielaborazione filosofica dell’intera società alla luce di queste nuove conoscenze così come una controparte metafisica che sostituisca le antiche concezioni teologiche. Queste nuove concezioni scientifiche si trovano in perfetto accordo con le tradizioni mistiche orientali più antiche, come il Taoismo, il Buddhismo e, in maniera più spiccata, la Kabbalàh ebraica.”

Il progetto di Shazarahel, che a partire dagli anni Novanta si è affermata come artista, scrittrice e regista, trova al Labirinto della Masone, luogo di unione tra arte, cultura e natura, un approdo naturale. Sempre Shazarahel spiega: “Presentare ufficialmente questo progetto di rete mondiale di Ecovillaggi presso un luogo magico come il Labirinto di Franco Maria Ricci, riveste per me un’importanza tutta speciale: il Labirinto è certamente uno dei tentativi più riusciti di quella rivoluzione urbanistica ed architettonica di cui il QK Project si fa promotore, dove bellezza e spazio vitale vengano considerati elementi necessari al benessere totale delle persone”.

La partecipazione alle conferenze è gratuita
Chi possiede già il biglietto d’ingresso giornaliero del labirinto potrà accedere liberamente fino ad esaurimento posti. Al termine degli incontri i partecipanti potranno gustare un aperitivo firmato Spigaroli. La prenotazione è fortemente consigliata e può essere effettuata all’indirizzo mail prenotazioni@francomariaricci.com o al numero di telefono 0521827081

Calendario degli incontri

Venerdì 17 marzo 2017
Ore 18
Shazarahel
Reinventare il mondo – tentativo di applicazione del paradigma quanto-kabbalistico alla società. Prima presentazione del QK project

Venerdì 24 marzo 2017
Ore 18
Paolo Pejrone
Un giardino semplice – Storie di felici accoglienze e armoniose convivenze

Venerdì 31 marzo 2017
Ore 18
Serena Dandini
Storie di vita e di giardini – Un giro del mondo attraverso fiori, piante e vivai ma anche tra i ricordi personali e storie d’amore per il giardinaggio

Ufficio Stampa

Orsola Bontempi: 0521 827081 press@francomariaricci.com

Mara Vitali Comunicazione
02 70108230
Lisa Oldani
lisa@mavico.it – tel. 349 4788358

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here