Parma, 3-0 al Castelfranco. E vola tre metri sopra al cielo

0

Il Parma c’è. Lo dice una prestazione convincente, lo dicono i 3 gol, lo dice la vittoria. Lo dice Corapi, che inizia a dare del tu alla trequarti, lo dice l’Altovicentino che dopo lo sprint settimanale, in attesa che il Parma pareggi le partite giocate, si ferma sull’X con l’Altovicentino.

Unica nota stonata, le lacrime rabbiose di Guazzo, che si scalda a lungo, torna in panchina, bisticcia con mister Apolloni, va in campo per due minuti ma scappa in doccia al triplice fischio senza salutare la curva.

La partita non è mai stata in discussione, diciamolo. Il Parma, che ripropone il  4-3-1-2 è molto mobile, insidioso, noioso da tenere, troppo veloce, la cui superiorità tecnica emerge a tratti in modo imbarazzante.

Sulla mediana non c’ lotta, e sulla tre quarti Corapi, sempre più a proprio agio, è una spina nel fianco. Trova il gol Ricci, ma viene annullato.

E poco male perché al ventesimo ci pensa Baraye: sono 18 stagionali, è uno a zero Parma. Il tempo scorre, il Castelfranco quasi non si vede, Baraye si prende il lusso di sbagliare tanto, tantissimo, mentre Longobardi è una fucina di occasioni procurate (e una clamorosa sprecata da lui stesso).

Dai cal ven dai cal ven, alla fine il raddoppio arriva. Longobardi lancia Baraye, la palla gli rimbalza tra faccia e collo e vola dentro. Due a zero. Yves lascia il posto a Melandri, ma Longobardi ne ha anche per il Micio, e a cinque dalla fine gli serve il 3-0.

 

L’unico lampo della Virtus è Rolfini che va via in offside, l’arbitro lascia correre, Lucarelli lo stende in area, l’arbitro lascia correre ancora.

Tre a zero, fine. Forse della stagione, sicuramente dei mugugni che la pareggite stava facendo nascere al Tardini. Che oggi si sente…tre metri sopra al cielo. Anzi, sei sopra l’Altovicentino. Con una partita in meno.

MG_48471-750x330

IL TABELLINO

Parma Calcio 1913 vs Virtus Castelfranco 3-0

Marcatori: 19′ e 59′ Baraye, 85′ Melandri

PARMA CALCIO 1913: Zommers, Messina, Agrifogli, Corapi (80′ Lauria), Cacioli (V.Cap.), Lucarelli (Cap.), Miglietta, Giorgino, Longobardi (88′ Guazzo), Baraye (71′ Melandri), Ricci. All.: Apolloni A disposizione: Fall, Benassi, Adorni, Simonetti, Mazzocchi, Musetti.

VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini, Benedetti, Budriesi (87′ Signorino), Marmiroli, Girelli (Cap.), Biagini (V.Cap.), Oubakent, Negri (65′ Lauricella), Rolfini, Spadafora (80′ Sacenti), Martina. All.: Chezzi A disposizione: Cordisco, G. Vinci, A. Vinci, Cortese, Cortesi, Graziosi.

Arbitro: Sig. Francesco Raciti di Acireale. Assistenti: Sigg. Pietro Lattanzi di Milano e Giacomo Barchetta di Nola.

Note – Calci d’angolo: 5-3. Ammoniti: Agrifogli (23′), Miglietta (38′), Girelli (44′), Martina (70′), Messina (74′). Annullato un gol a Ricci al 10′. Recupero: 1’pt, 3’st.Recupero: 1′ pt, st.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here