Malore durante la ciaspolata, muore 70enne a Prato Spilla

0

Un escursionista 70enne di La Spezia è morto in seguito a un malore durante una ciaspolata a Prato Spilla. E’ accaduto nel primo pomeriggio di domenica: l’uomo – Q.R.- faceva parte di un gruppo di escursionisti arrivato in Alta Valcedra per percorrere con le ciaspole il sentiero 705, tra la sciovia dei Biancani e le pendici del Monte Torricella, a circa 1600 metri di quota. Improvvisamente l’uomo ha accusato un malore e ha perso i sensi. Immediatamente è scattata l’allerta al 118, che ha sua volta, vista la difficoltà di raggiungere il gruppo con propri mezzi, ha allertato i volontari del Soccorso Alpino della stazione Monte Orsaro.

I compagni di gita del 70enne, tra cui due medici, hanno da subito praticato la rianimazione cardio-polmonare, mentre dal ristorante/bar della località turistica di Prato Spilla sono partiti quattro tecnici del Soccorso Alpino con il defibrillatore semiautomatico presente nella struttura.

Nel frattempo da Pavullo nel Frignano si è alzata in volo l’eliambulanza abilitata per soccorsi sanitari in ambiente impervio e da Monchio è partita l’ambulanza della Croce Rossa. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori però, l’equipe sanitaria dell’elisoccorso non ha potuto far altro che constatare – purtroppo – il decesso dell’uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here