Al Festival della Seria A Krause suona il solito disco

0

(di Gabriele Majo, direttore responsabile di StadioTardini.it) – C’era grande attesa per le prime parole parmigiane del presidente Kyle Krause, dopo la promozione, e soprattutto nel contesto del prestigioso Festival della Serie A (che la confindustria del pallone aveva programmato nella nostra città, prima ancora che fosse ufficiale il ritorno là dove gli compete del club ducale), ma, onestamente, a me è parso che al ridotto del Regio abbia suonato il solito disco, nipotini inclusi.

Ossia, nonostante le sollecitazioni di Monica Bertini (Sport Mediaset) e Claudio Rinaldi (direttore Gazzetta di Parma), il Pres ha virato soprattutto su quei temi cari a lui – e di cui i tifosi se ne impipano – ossia l’uguaglianza, l’inclusione, il sociale, la femminile, le giovanili e bla bla bla, l’area performance e gli algoritmi, senza pronunziare nulla di concreto, invece, circa la programmazione della serie A che, in ultima analisi, dovrebbe essere il core business dell’attività, ossia l’unico ramo d’azienda in grado di produrre ricavi concreti (e non solo costi). Ma la linea tracciata è in continuità col passato, che è vero che si è rivelata vincente, ma solo dopo tre anni di cadetteria…

E anche su Stadio Tardini e Centro Sportivo di Collecchio non mi pare si sia andati oltre la solita pura propaganda, con la Serie A che, per fortuna, continuerà ad essere giocata nel caro vecchio Ennio (e il nuovo campa cavallo), mentre il centro d’allenamento più grande d’Italia resta solo sulla carta (anzi, manco lì…), con evidente bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria, perché se ci fosse stata la promozione in Primavera 1 le infrastrutture non sarebbero certo state quelle richieste (tribuna completamente scoperta, con gravi difficoltà per le produzioni tv).

Se la mia analisi non vi dovesse convincere, potete formarvi direttamente un’opinione guardando il video integrale dell’evento embeddato qui sotto e tratto dalla diretta streaming non in elenco della Lega Serie A (il panel “Welcome Back Parma” parte dopo circa 4 ore e 33 minuti dall’inizio), le foto a corredo del nostro articolo, invece, sono tratte dalla gallery del sito ufficiale che, curiosamente, non riporta virgolettati (né del pres, né di Mister Pecchia, l’altra guest star): a me è bastato leggere il certosino lavoro dell’ottimo Tommaso Rocca di ParmaLive, che volentieri copia-incollo. Gabriele Majo (direttore responsabile di StadioTardini.it)

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE KYLE KRAUSE,

trascrizione di Tommaso Rocca (da Parma Live)

Nel ridotto del teatro Regio si è da poco chiuso l’appuntamento “Welcome Back Parma”, presente nel palinsesto del Festival della Serie A, in corso questo weekend nel centro città. Il presidente Kyle Krause ha raccontato la sua visione per il futuro del Parma, facendo però un passo indietro sulla scelta di acquisire la società nel 2020: “Era pieno COVID, un momento molto difficile per tutti, in Italia come in tutto il mondo, non dobbiamo dimenticarci di ciò. La questione era legata alle tempistiche rispetto alle prospettive, la nostra idea era a lungo termine, non limitata alla stagione successiva. Poco fa avete visto sullo schermo le immagini di mio nipote, questa è la prospettiva a lungo termine, vogliamo portare avanti i nostri piani rispettando la nostra strategia. Io spero che il Parma resti della mia famiglia per molte generazioni a venire. L’inizio è stato in un momento difficile, ma speriamo che il futuro continuerà con questa prospettiva”.

I progetti nei prossimi anni: “Vogliamo portare avanti ciò che abbiamo già iniziato, proseguendo nella nostra strada. Per noi è fondamentale insistere nel lavoro sui giovani e anche sulle squadre femminili. Poi naturalmente abbiamo due grossi progetti, il nuovo Stadio e il nuovo centro sportivo, dove vogliamo che giovani ragazzi e ragazze diventano ottimi calciatori e calciatrici”.

Sulla strategie da portare avanti nel futuro prossimo: “La strategia è quella di avere giocatori giovani, far crescere talenti e dare ad allenatori fantastici come Fabio l’opportunità di far crescere ed emergere i nostri migliori ragazzi. Non riguarda solo le performance, non lavoriamo solo sui dati ma lavoriamo con le persone, con ragazzi e ragazze e vogliamo aiutarli nella crescita per diventare calciatori e calciatrici migliori, sotto il piano fisico, sportivo e mentale. Abbiamo una strategia e un’organizzazione anche per il calcio femminile, vogliamo dare altrettanta importanza anche a loro”.

Parlando invece della scelta di credere ed investire nel calcio femminile: “Io risponderei perché no? Vogliamo creare un ambiente dove l’uguaglianza viene portata avanti, ragazzi e ragazze devono avere le stesse possibilità, in Italia forse dobbiamo ancora lavorare su questo. Oltre a ciò è anche una scelta di business. Se ci pensate nelle famiglie sono spesso le donne a prender le decisioni. L’idea è di dare a ragazze e donne l’opportunità di prendere parte di ciò di cui ci occupiamo. Sono certo accadrà. Io vengo dagli Stati Uniti e con lo sport femminile abbiamo iniziato prima. Vorremo essere pionieri in Italia nel portare migliaia di tifosi anche per il calcio femminile”.

L’impegno del Parma per il sociale: “Quando hai l’opportunità di possedere un club così importante e influente come il Parma, hai l’obbligo di far tutto ciò che è nelle tue possibilità per il bene della comunità. Abbiamo la possibilità di avere un’influenza per temi come eguaglianza, vorremmo essere un modello”.

Sulla collaborazione con l’università: “Siamo fortunati ad essere a Parma per diversi motivi, tra questi c’è il poter collaborare con un’università importantissima. Il dipartimento di Performance and Analytics  fa un lavoro fantastico, ci sono persone brillanti che si mettono a disposizione per migliorare quello che facciamo. Mettiamo insieme gli studenti e gli insegnanti dell’università con le persone del Parma Calcio per ottenere un risultato incredibile”.

Un ultimo messaggio ai tifosi: “Abbiamo una grande storia, in Italia e in Europa. Abbiamo tifosi fantastici a Parma e in tutto il mondo. Io sono qui a rappresentanza dei tifosi, sono veramente orgoglioso e voglio ringraziarli per il supporto che ci hanno dato in passato e che spero ci daranno nella prossima stagione in Serie A e in futuro oltre”.

Il presidente Kyle Krause, durante il panel “Welcome Back Parma” che si è tenuto al teatro Regio in occasione del festival della Serie A, ha riavvolto il nastro raccontando la grande emozione della promozione: “Ricordo bene le sensazioni di Bari, ero molto emozionato. L’incontro con i tifosi, i giocatori, con mister Pecchia, è stato assolutamente fantastico, un vero sogno. Non posso dire che mi aspettassi di iniziare la stagione al primo posto e chiudere in testa, ma ero molto fiducioso perché avevamo mister Pecchia e i giocatori. La stagione è il risultato di tantissimi anni di lavoro duro e intenso, non è una sorpresa, ma non mi aspettavo di restare in testa dall’inizio alla fine. Il mio gol preferito è il gol di Bonny a Bari, perché è quello che ha portato alle emozioni della promozione”.

Sulla festa in città: “Il cammino dal Tardini fino a piazza Garibaldi è andato ben oltre le mie aspettative, c’è stato il grande abbraccio di tutti i tifosi. C’erano decine di migliaia tifosi in piazza, è stato un sogno che si è realizzato, grazie al lavoro del mister e della squadra. E’ stato bellissimo condividere queste emozioni con tutta la comunità riunita, tutti i tifosi, la mia famiglia e mia moglie. Sono grato ai tifosi per il supporto e orgoglioso di essere il presidente del Parma, è stato un lavoro impegnativo, ma lo abbiamo portato al termine, siamo felicissimi”.

Il suo primo successo da presidente: “Io mi rendo conto che la mia posizione in qualità di presidente è quella di portare avanti i sentimenti e i sogni a nome dei tifosi e della città, di tutta la famiglia di Parma. I tifosi sono stati sempre molto calorosi con me, nei momenti belli e anche in quelli più difficili, in questi quattro anni la loro accoglienze è sempre stata straordinaria. Sono contento di aver restituito con questo successo”.

Lo stadio in cui non vede l’ora di giocare in Serie A? “La prima scelta è il nuovo stadio del Parma”. E mister Pecchia conferma le parole del presidente.

L’intervento di Kyle Krause nell’evento a tema Parma del Festival della Serie A si è chiuso con una domanda sul mercato, su cui il presidente ha preferito glissare ironicamente, confessando però di voler tenere in rosa tutti i migliori talenti: “Mercato? C’è un quarto nipotino in arrivo ad agosto quindi c’è un giovane Krause in arrivo. Siamo fortunati perché i nostri giocatori sono di nostra proprietà e non sono in prestito, a differenza di altre realtà, e quindi rimarranno con noi. Fabio potrà lavorare in continuità con il gruppo, naturalmente avremo poi l’opportunità di migliorare ulteriormente la squadra“.

Trascrizione di Tommaso Rocca (da ParmaLive)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

L’AMORE DI KRAUSE PER CHERUBINI, L’INVENTORE DELLA NEXT GEN, SECONDO SCHIRA

CHIOSANDO KRAUSE, TORNATO A PARLARE…

UMBRIA GALEOTTA: KRAUSE RIVEDE CHERUBINI…

BEAUTIFUL GAME, KYLE KRAUSE SI CONFESSA A TIPPIE IOWA

PRIMAVERA, UNA SOLUZIONE INTERNA PER SOSTITUIRE BEGGI

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI, PARTE TERZA

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI, PARTE SECONDA

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI

LE TENTAZIONI DI KRAUSE, DALLA VICE PRESIDENZA BUFFON ALL’UOMO FORTE DONNA

FEMMINILE, UN DISASTRO DI SERIE A

L’OSCURANTISMO DELL’IMPERATORE AURELIO

FEMMINILE, TORNEREMO A VEDERLA AL TARDINI?

FEMMINILE, NIENTE TARDINI PER IL BIG MATCH CON LA LAZIO

IL BILANCIO DEL PARMA: CON LA SUA GOLDEN RAIN, KRAUSE AZZERA IL DEBITO

SU CHERUBINI HA RAGIONE AMPOLLINI: ERA UNA BUFALA

DI MARZIO: “IL PARMA CORTEGGIA CHERUBINI”, AMPOLLINI: “NON E’ VERO”

LA LOTTA PER LE INVESTITURE E IL CAMPO LARGO, PARTE 2^: LA RETROMARCIA DI DI MARZIO

LA LOTTA PER LE INVESTITURE E IL CAMPO LARGO…, riflessioni di Gabriele Majo

PARMA, LA RIVOLUZIONE CHERUBINI

PECCHIA A TRUPO: “CI HAI BECCATO CON LA PENNA IN MANO…” (VIDEO)

FIGARO PEDERZOLI: TUTTI LO VOGLIONO, TUTTI LO CERCANO…

IDEA LEGATI PER IL POST PEDERZOLI: “IO AL PARMA? MAGARI…”

SE PEDERZOLI FA CINQUINI…

POTERE CROCIATO: AL NOCE LO STAFF ANGLOAMERICANO DI KRAUSE TRA STADIO E MERCATO

GRUPPO KRAUSE, NO TENGO (PIU’) DENARI…

NEW TARDINI, QUANTO DENARI NEL RENDERING…

CONTRORDINE: GRUPPO KRAUSE HA ANCORA (UN PO’ DI) DENARI

LA TARDINI CARD? UN SUCCESSONE: CHIUSO PER SCORTE ESAURITE

ABBONATO TESSERATO

CAMPAGNA ABBONAMENTI, PERCHE’ A LUGLIO

NEW TARDINI, DALL’OLIO: “CONFERENZA SERVIZI CHIEDE ALTERNATIVE PROGETTUALI E LOCALIZZATIVE”

ESCLUSIVA / DALL’OLIO: “SE SI FOSSE FATTO LO STADIO NELLA EX ZONA MERCATI…” (VIDEO)

IL NEW TARDINI, OLTRE LE INTERLOCUZIONI

STADIO PROVVISORIO? UNA CHIMERA. APERTURA PER UN PROGETTO A STRALCI?

CARO MARTINES, L’ITER PER LO STADIO TEMPORANEO NON E’ COMPLESSO COME PER IL DEFINITIVO…

IL PARMA CALCIO PREMIATO IN REGIONE PER LA PROMOZIONE (VIDEO)

ZURLINI VA IN PENSIONE: L’OMAGGIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PARMA

GUERRA “CEDE” AL COMITATO: NIENTE TARDINI PER IL COMO

IL CARO VECCHIO TARDINI NON LASCIA, MA RADDOPPIA…

NEW TARDINI, PARMA PRESS 24 SPOILERA: “27 MESI DI LAVORI”

QUANTO VALE IL TARDINI? IL PUBBLICO LO CHIEDE A UN PRIVATO

NEW TARDINI E STADIO PROVVISORIO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DI MAJO A PARMA TALK (VIDEO)

PINCOLINI PER IL “PROVVISORIO” SCEGLIE PIACENZA

NEW TARDINI, LA QUESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

LO STADIO PROVVISORIO NON E’ BANALE…, riflessioni di Gabriele Majo

IL NEW TARDINI E IL TEMPORARY, OSIO A BAR SPORT: “CI FACCIAMO DOMANDE, MA NON ARRIVANO RISPOSTE…” (VIDEO)

QUESTIONE STADIO: I TECNICI RIPASSANO LA PALLA AI POLITICI…

PARMA EUROPA, L’ASSESSORE DE VANNA: “STIAMO RISPETTANDO IN MANIERA RELIGIOSA L’ITER DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI”

CONFERENZA DEI SERVIZI, VENERDI DI PASSIONE: SE NE RIPARLA A FINE MAGGIO

CONFERENZA DEI SERVIZI, SI PROFILA UNA NUOVA SCADENZA

DIARIO CROCIATO / A PIACENZA… SOLO CONTRO IL PIACENZA

IN ATTESA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI, TORNANO IN TV BOSI E CESARI

LA QUESTIONE STADIO NON E’ BANALE…, di Gabriele Majo

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION: SI RIFLETTA SU UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION / CARO SCHIROLI TI SCRIVO…

IL DISTINTO, di Riccardo Schiroli / VI DICO LA MIA SULLA QUESTIONE STADIO

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION

DIARIO CROCIATO / GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL PROF. ZANNONI IN CURVA NORD

PER IL COMITATO IL PROGETTO RIVISTO NON RENDE IL TARDINI IL MIGLIORE POSSIBILE

NUOVO TARDINI, IL CTS: “PROGETTO SBAGLIATO NEL POSTO SBAGLIATO”

BRAVO MARTINES: PIACENZA IS NOT AN OPTION. MA SORBOLO VA VALUTATO…

GNOCCAO FA GOL PER IL TARDINI, E INTANTO PER IL “TEMPORARY” SPUNTANO NOVITA’…

DENTRO L’IDEA “STADIO PROVVISORIO” A SORBOLO: INTERVISTA ESCLUSIVA DI MAJO AL SINDACO CESARI (VIDEO)

STADIO PROVVISORIO, IL SINDACO DI FIDENZA MASSARI: “NON BASTA AVERE UN PRATO…” (VIDEO)

LE GRANDI OPERE, TUTTI (I RITARDI DE) GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

CESARI A BAR SPORT: “STADIO PROVVISORIO A SORBOLO? SERVE UN GOL AL 91’…”

IL GRUPPO GAZZETTA INSISTE: LA PROSSIMA SERIE A SI GIOCHERA’ AL TARDINI. L’Opinione di Majo

IL GIALLO DI MARTINES SPARITO DA CASA ITALIA

IL GIALLO DI CASA ITALIA / ABBIAMO RITROVATO IL MARTINES PERDUTO (VIDEO)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here