LA SEGNALAZIONE – Cau: “Ci dicono che va tutto bene, ma non è così”

0

Lo scopo della politica deve essere quello di (anche) di saper ascoltare ed anche accogliere le proposte migliorative, non certamente quello di arroccarsi su scelte che evidenziano problemi e non considerarle.

Il progetto Cau rientra tra questi essendo un progetto regionale, ma nel contempo ” pilota ” per il Paese, è protetto ad arte, e tutto deve andare bene, a qualsiasi costo.

Le incongruenze e interpretazioni al Decreto Regionale 1206/2023 sono ormai diventate pratica quotidiana. Solo per citarne alcune: codici bianchi (patologie a bassa intensità di cure ed organizzative) ma che possono prevedere la necessità di indagini di laboratorio e/o strumentali vengono dirottate (a seconda del medico che lavora nel Cau) presso la Guardia Medica, che non è deputata a tale indagini e che soprattutto a Parma non è posta all’interno del Cau, quindi l’utente viene quasi sempre, rimbalzato al Cau per eseguire le indagini.

Gli utenti che necessitano di terapia e/o indagini strumentali e devono essere posti in barella, vengono collocati nella saletta d’attesa ed interna al Cau, peccato poi , che in un secondo tempo, vengano chiamati per nome cognome (la privacy non importa) nella sala d’attesa principale che non è udibile da quella interna o anche semplicemente capita che l’utente non riesca a rispondere.

Accade allora che l’utente si veda recapitare sul fascicolo sanitario elettronico la diagnosi di ” abbandono volontario” pur trovandosi in attesa.

Accade che siano in essere due protocolli diversi , uno per l’azienda ospedaliera universitaria ed al quale il personale infermieristico che deve eseguire il triage (mai previsto dalla Delibera Regionale) si attiene e uno in essere al personale infermieristico del Cau (quindi Ausl, perché a Parma il Cau ricade nel Dipartimento medicina territoriale, mentre a Fidenza è collocato in carico al Dipartimento emergenza urgenza), insieme, giusto per aumentare il disagio.

Questi sono solo alcuni aspetti sui quali si dovrebbe meditare, invece va tutto bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here