A Cittadella il Parma segna, sciupa, soffre. Ma le basta per vincere

Tutto nel primo tempo al Tombolato: il Parma segna, raddoppia, potrebbe fare tre, ne prende uno. Poi arriva la ripresa, i cambi, le occasioni sprecate da ambo le parti. E adesso è "+ 6" sulle inseguitrici

0

Tutto nel primo tempo al Tombolato: il Parma segna, raddoppia, potrebbe fare tre, ne prende uno. Poi arriva la ripresa, i cambi, le occasioni sprecate da ambo le parti. Ma finisce 2-1 Parma, che consolida il primato e continua la corsa. 

Cittadella evoca sogni e ricordi: dalla Cittadella dove si allenava il grande Parma di Nevio Scala a ritorno in serie A, a Cittadella, nel 2009.

Pecchia cambia ma non troppo: davanti a Chichizola confermata la coppia Osorio-Circati, Delprato va a destra e Di Chiara a sinistra. In mediana Estevez con Hernani, Bernabè in trequarti. A destra va Man, a sinistra “il mascherato” Benedyczak. In attacco confermato Bonny.

Il Parma parte forte: Bonny si infila in area di rigore e crossa al centro. Sul pallone arriva Benedyczak che prova a concludere in girata ma non trova la porta. Quattro minuti dopo arriva il gol: scambio Bonny – Benedyczak a sinistra, appoggio per Bernabè che dal limite dell’area infila Kastrati. 

Il Cittadella prova a reagire, ben messo in campo, ma è il Parma che va vicino al raddoppio: contropiede di Man, palla intercettata che finisce sui piedi di Bonny. Ma colpisce l’esterno della rete.

Il raddoppio arriva al 38esimo: azione prolungata, gran giocata di Bene che salta un avversario e serve Hernani sul secondo palo. Controbalzo, e due a zero ducale.

Parma che potrebbe fare il terzo con Estevez, ma finisce il tempo subendo una rete che accorcia le distanze. Sugli sviluppi di una punizione, Angeli prolunga per Salvi, rasoterra su cui si avventa Negro anticipando tutti.

Due a uno all’intervallo.

Nella ripresa è la squadra di casa che fa la partita, mentre il Parma cerca di sfondare su ripartenze e spot dei singoli. Al 60esimo è Sohm che ha sui piedi un’occasione d’oro: su una palla messa in mezzo da Benek e mancata da Bonny e Man, spara alto.

Poco dopo tocca a Bernabè da fuori costringere Kastrati al miracolo. Il Parma spinge, Man spara alto una palla interessante, poco dopo lo imita Benek. Poi Kastrati dice no a Sohm, e il Parma rischia di complicarsi la vita con una follia di Di Chiara che invece di lanciare lungo serve Pandolfi. Fortunatamente, c’è Chichizola.

Il Parma spreca ancora con Man, il tempo scorre ma la paura si fa avanti: un solo gol di vantaggio è pochino. Ci prova il Cittadella con Frare, poi Pittarello.

Ma l’assedio non basta: Pecchia si infuria coi suoi, vorrebbe di più, ma un gol di vantaggio basta. Basta al Parma per consolidare il primo posto, per volare a 51, per continuare a correre.

TABELLINO

CITTADELLA – PARMA 1-2

MARCATORI: 8′ Bernabè, 38′ Hernani (P), 45′ + 3 Negro (C)

CITTADELLA: Kastrati; Salvi, Negro, Angeli (dal 46′ Frare), Carissoni; Branca, Vita (dal 85′ Magrassi), Kornvig (dal 62′ Carriero); Cassano (dal 63′ Mastrantonio); Pittarello, Pandolfi (dal 77′ Maistrello). A disp: Maniero, Sottini,  Frare, Tessiore, Danzi, Rizza, Cecchetto, Sanogo.  All: Gorini.

PARMA: Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara (dal 83′ Coulibaly); Hernani, Estevez (dal 46′ Sohm); Man, Bernabè (dall’86’ Cyprien), Benedyczak (dal ’72 Mihaila); Bonny (dal 72′ Colak).  A disp: Turk, Corvi, Balogh, Charpentier,  Partipilo, Camara, Zagaritis.  All: Pecchia.

Arbitro: Ayroldi
Ammoniti: Negro, Angeli (C), Estevez, Delprato (P)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here