Femminile, amichevole: Parma-Milan 1-3. Mister Colantuono: “Espressi alla pari, peccato gli errori…”

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)Sul campo “Clemente Francani” di Salsomaggiore Terme (PR), domenica 20 agosto 2023, si è giocata Parma-Milan, seconda gara amichevole pre-season delle Crociate, dopo la prestigiosa vittoria 0-1 sul Servette di sabato 12 agosto 2023: una prestazione volitiva, ma condita da qualche disattenzione di troppo, costa la sconfitta 1-3 alla squadra di Mister Salvatore Colantuono.

Al 4′ le rossonere mettono la freccia e passano: azione irresistibile sulla fascia destra di Christy Grimshaw e gol rapace di Gloria Marinelli, sotto rete, sul secondo palo (0-1). Le Crociate non demordono e al 10′ raggiungono il pareggio con Veronica Benedetti: colpo di testa su corner dalla sinistra di Caterina Fracaros (1-1).

Al 14′ Gloria Ciccioli neutralizza in tuffo su Chante Marie Dompig che aveva raccolto un precedente controllo di testa del portiere lontano dai pali, concludendo di prima intenzione, ma senza riuscire a beffarla.

Al 16′ rossonere di nuovo avanti: retropassaggio di Odette Kelly Gago per il proprio portiere, si inserisce Angelica Soffia che l’anticipa e mette dentro a porta vuota (1-2).

La gara prosegue equilibrata, con scambi di fronte, senza particolari emozioni.

Al 25′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Marta Mascarello, Christy Grimshaw si ritrova il pallone tra i piedi e prova la conclusione, ma Gloria Ciccioli neutralizza. Ancora un tiro dalla bandierina della solita Mascarella, al 41′, viene calciato al volo da Angelica Soffia, che trova di nuovo pronta la numero 12 gialloblù.

Sul finale di tempo, Mister Salvatore Colantuono, inverte le esterne offensive del 4-2-3-1 spostando a sinistra Odette Kelly Gago, mettendo a destra Sofia Kongouli.

Le squadre, tra gli applausi del pubblico – circa 200 i presenti – soddisfatto dello spettacolo, tornano negli spogliatoi sul parziale 1-2.

Ad inizio ripresa le prime sostituzioni decise dalle due panchine: tra le Crociate lasciano proprio Odette Kelly Gago e Sofia Kongouli, rilevate da Laura Perin e Gaia DiStefano, con sistema di gioca che passa al 3-4-3; tra le rossonere escono Marta Mascarello per Valentina Cernoia, Greta Adami per Valery Vigilucci e Angelica Soffia per Emelyne Laurent.

Subito le ospiti (1′ st) si fan pericolose con la nuova entrata Emelyne Laurent che va vicina alla terza marcatura con una palla che esce di poco.

Al 10′ st Maurizio Ganz inserisce Gudny Arnadottir al posto di Alia Guagni.

Al 13′ st tiro a giro di Chante Marie Dompig, con sfera che sfila di poco a lato.

Al 15′ st Mister Stefano Colantuono effettua un doppio cambio: l’ottima Alessia Marchetti, prodotto del Settore Giovanile Femminile Crociato, cede il suo posto a Matilde Fuganti, mentre Caterina Fracaros è rilevata da Margherita Brscic.

Al 17′ st, nel Milan, escono Chante Marie Dompig per Rimante Jonusaite ed il portiere Laura Giuliani per Matilde Copetti.

Al 19′ st il Milan allunga: dopo lancio lungo di Cernoia, Gloria Marinelli vince un uno contro uno, rientra sul destro ed infila Gloria Ciccioli sul primo palo (1-3).

La risposta del Parma, tre minuti dopo (22′ st) con il tentativo di fuori area di Veronica Benedetti, con palla che finisce fuori.

Al 26′ st, nel Parma, escono Cap. Caterina Ambrosi per Martina Randazzo e Caterina Ferin per Melissa Nozzi; nel Milan esce Cap. Valentina Bergamaschi, al suo posto Sara Gedsted Thrige Andersen.

Al 30′ st punizione di Valentina Cernoia e bella respinta di Gloria Ciccioli, che si esalta dopo aver messo al braccio la fascia di capitano. I tifosi Crociati sono soddisfatti e l’applaudono: a seguire serie di corner ravvicinati, ma in qualche modo la retroguardia gialloblù ce ne viene fuori, sventando le minacce.

Al 37′ st, tra le Crociate, esce Veronica Benedetti, al suo posto Alessia Fiucci.

Al 42′ st, dopo un fortuito scontro di gioco, è costretta ad uscire Julie Piga, rilevata da Nadine Sorelli.

43′ st escono Laura Peruzzo per Gemma Puntoni) ed Anastasia Spyridonidou per Marta Sicuri.

L’amichevole, così, finisce 1-3: questo, al termine, il commento di Mister Salvatore Colantuono:

“E’ stata una buona prova contro un avversario di grande caratura, che in questa stagione punta ad arrivare in Champions: non posso che essere soddisfatto della prestazione messa in campo dalle ragazze. Siamo anche molto decimate: abbiamo diverse giocatrici ai box ed oggi abbiamo fatto esordire tante ragazze della Primavera, nel secondo tempo avevamo quasi due terzi della squadra composta da loro e anche questo ci deve dare orgoglio, perché la Società sta lavorando bene non solo a livello di prima squadra, ma anche di Settore Giovanile. Peccato per qualche regalo concesso soprattutto nel primo tempo, perché senza quelli, la squadra ha dimostrato organizzazione, compattezza, voglia di lottare palla su palla, per cui la differenza di categoria non si è vista nemmeno più di tanto, nonostante il Milan sia proprio una squadra veramente forte, per cui la soddisfazione per la nostra prova, è grande. Rispetto alla precedente partita di Ginevra che avevamo vinto, c’è da specificare che il Milan è decisamente più forte del Servette, che quel giorno aveva diverse defezioni, per via delle tante nazionali che ha in giro per il mondo: la differenza sostanziale è che a Ginevra avevamo commesso qualche errore in meno a livello difensivo, mentre oggi ne abbiamo commesso qualcuno in più, però la prestazione di oggi è stata migliore rispetto a quella: per cui, anche se è un po’ un paradosso, è arrivata la vittoria in una partita con una prestazione inferiore, mentre oggi è arrivata una sconfitta dopo una buona gara. Siamo in preparazione precampionato, stiamo affrontando degli avversari di categoria nettamente superiore, per cui dobbiamo essere felici…”

Dopo la partita le gialloblù sono tornate all’Hotel Villa Fiorita, sede del ritiro estivo, che si concluderà domani, lunedì 21 agosto 2023.

La successiva amichevole in locandina sarà Parma-Fiorentina, con inizio alle ore 17.30 di giovedì 24 agosto 2023, sempre al “Francani” di Salsomaggiore Terme.

PARMA-MILAN 1-3 (GARA AMICHEVOLE)
Marcatrici:
4′ Marinelli, 10′ Benedetti, 16′ Soffia, 19′ st Marinelli

PARMA – 12. Gloria Ciccioli (V. Cap.); 5. Laura Peruzzo (43′ st 19. Gemma Puntoni), 9. Odette Kelly Gago (1′ st 17. Laura Perin), 11. Anastasia Spyridonidou (43′ st 36. Marta Sicuri), 16. Federica Rizza, 18. Alessia Marchetti (15′ st 8. Matilde Fuganti), 24. Caterina Fracaros (13′ st Margherita Brscic), 25. Caterina Ambrosi (Cap., (26′ st 35. Martina Randazzo), 31. Caterina Ferin (26′ st 14. Melissa Nozzi), 33. Sofia Kongouli (1′ st 27. Gaia DiStefano), 46. Veronica Benedetti (37′ st 44. Alessia Fiucci). Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 1. Noemi Ianelli, 39. Camilla Barbierato

MILAN – 1. Laura Giuliani (17′ st 77. Matilde Copetti); 6. Laura Fusetti (V. Cap.), 7. Valentina Bergamaschi (Cap., 25′ st 3. Sara Gedsted Thrige Andersen), 8. Greta Adami (1′ st 17. Valery Vigilucci), 11. Christy Grimshaw, 12. Marta Mascarello (1′ st 5. Valentina Cernoia), 20. Angelica Soffia (1′ st 24. Emelyne Laurent), 23. Julie Piga (42′ st 42. Nadine Sorelli), 37. Alia Guagni (10′ st 4. Gudny Arnadottir), 70. Gloria Marinelli, 99. Chante Marie Dompig (17′ st 19. Rimante Jonusaite). Allenatore: Maurizio Ganz
A disposizione: 41. Monica Renzotti

Arbitro: Sig. a Nicole Brognara della Sezione A.I.A. di Imola

Assistenti: Sig. Alessandro Ferrario di Bologna e Sig.a Souriatou Bayere di Piacenza

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here