Rogo di Via Tanara, Avitas: “Siamo dispiaciuti, i nostri operatori hanno fatto il massimo”

0

La cooperativa Il Quartiere di Avitas, alcuni giorni dopo l’incendio in cui è deceduta la 62enne Adreana Borella, originaria di Bore, paraplegica dal 2017 dopo un incidente stradale, esprime “rammarico e cordoglio” per quanto avvenuto all’alba di lunedì 14 agosto.

“In attesa dell’esito degli accertamenti in corso da parte delle Autorità, sentiamo comunque la necessità di ringraziare pubblicamente tutti coloro che si sono prodigati per impedire che gli effetti dell’incendio sviluppatosi nella struttura fossero ancora più devastanti”, affermano amministratori – Cinzia Gabbi e Andrea Smania presidente e vice – e soci.

Il riferimento è agli “operatori in servizio quella notte che hanno certamente agito con lucidità e competenza nell’applicare il protocollo previsto in questi casi, allertando prontamente i soccorsi, utilizzando presidi e tecniche antincendio proteggendo gli ospiti dal fumo denso che aveva invaso la palazzina evacuando persone ove possibile. I vigili del fuoco che hanno rapidamente domato le fiamme e portato in salvo le persone ancora intrappolate nei piani alti. Dottori e militi del 118 che hanno approntato un triage da campo creato dal nulla, rassicurando con la loro competenza le perso-ne spaventate e mettendole in sicurezza. Le forze dell’ordine tutte che hanno gestito l’operatività. Il Comune di Parma, l’Ausl, i Servizi Sociali che in poche ore hanno ricollocato in strutture alter-native le persone rimaste senza tetto e senza effetti personali”.

Proseguono intanto le indagini  e gli accertamenti della Procura di Parma sulle cause che hanno provocato l’incendio scoppiato in una stanza al piano terreno dell’edificio.

Fra le ipotesi si conferma quella di una sigaretta rimasta accesa fino a incendiare materiale infiammabile.

Al vaglio anche il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza, il numero di personale in servizio e l’applicazione delle procedure previste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here