Under 16: Parma-Atalanta 2-1 / Crociati in Semifinale! (VIDEO INTEGRALE, COMMENTO MISTER VALENTI E FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Ritorno dei Quarti di Finale del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo “1” misto in erba naturale sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 4 giugno 2023, il Parma batte l’Atalanta 2-1 e, dopo aver pareggiato 1-1 sette giorni prima al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia  (Ciserano, BG) il match d’andata, accede alle Semifinali. L’avversario sarà la Fiorentina, gara d’andata domenica prossima 11 giugno 2023 in casa, il ritorno in trasferta il 18.

Il Parma dimostra ancora una volta come abbia voglia di stupire, anche di fronte a corazzate sulla carta superiori: fischio d’avvio e subito controlla con autorità la gara, gira palla e cerca l’imbucata vincente. E la trova già al 13′: palla in profondità per Elia Plicco che salta un paio di avversari, entra in area ed anticipa Giorgio Colleoni che lo stende: non ha alcun dubbio il direttore dell’incontro, il Signor Mario Picardi della Sezione A.I.A. di Viareggio ad accordare la massima punizione: sul dischetto va lo stesso numero 8 che non sbaglia: 1-0, è il 14′ e la gara si mette bene…

L’Atalanta prova allora a riversarsi nella metà campo crociata ma la difesa è attenta e sui cross dalle fasce il portiere Gabriele Casentini è sempre pronto nelle uscite.

Altre due occasioni nella prima frazione per il Parma: gran palla di Elia Plicco per Giovanni De Simone, cross arretrato e tiro a botta sicura di Leandro Ferrari: il centrale nerazzurro Riccardo Finazzi riesce a respingere e a sventare la minaccia…

Poi Filippo Alinovi, con un destro appena entrato in area, trova una deviazione di un difensore lombardo e il portiere Emanuele Finardi si supera deviando in corner il tiro insidioso.

Prima frazione con tante sensazioni positive per i ducali che rientrano negli spogliatoi in vantaggio 1-0. Al rientro in campo per la ripresa Mister Giovanni Valenti e il vice Simone Benecchi confermano l’undici partente, mentre il nerazzurro Mister Matteo Parma avvicenda Cheikh Diouf con Vincenzo Damiano.

Parte la ripresa e gli ospiti cercano il gol che li possa rimettere in corsa per la qualificazione, ma così facendo lasciano spazio alle veloci ripartenze Crociate. Da una di queste, al 5′ st, cross dell’incontenibile Elia Plicco da sinistra e botta al volo di destro di Giacomo Iuliani che centra in pieno la traversa piena.

Poi combinazione Plicco-Ferrari-Plicco con doppia occasione, ma la difesa rimedia e sventa il pericolo. Si arriva così al 14′ st e il Parma trova il raddoppio. Palla al limite rinviata dalla difesa ospite su azione susseguente a corner e Capitan Nicolas Trabucchi, dal limite, trova lo spiraglio giusto con un destro di rara precisione.

Esplode la panchina gialloblu ma la gara è ancora lunga…

E infatti dopo 7 minuti (21′ st ) una punizione “generosa”, da buona posizione, per l’Atalanta e sinistro a girare di i Lorenzo Bonsignori Goggi e palla in rete (2-1).

E intanto un forte acquazzone si abbatte sulla gara. Il Parma ora soffre, ma tiene le linee giuste, prova a ripartire e cerca di chiudere tutte le linee di passaggio per gli avanti atalantini. Con Gabriele Casentini sempre attento sui cross dalle fasce e sui tiri dal limite con respinte decisive si arriva ai concitati minuti finali.

Il Parma amministra palla, dimostrando una volta di più, se ce n’era ancora bisogno, un livello altissimo di gioco e di tecnica e una mentalità da grande squadra. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce l’approdo alle Semifinali dei Crociati tra il tripudio del numeroso pubblico accorso e la gioia della panchina e dello staff per un risultato che, ad inizio stagione poteva sembrare impensabile.

Adesso si affronta la Fiorentina squadra che ha tra le sue fila giocatori della Nazionale di categoria e ha dimostrato fino ad ora una forza impressionante, ma la Valenti Band è capace di tutto: essere arrivati tra le prime quattro in Italia è un traguardo incredibile, una vetrina importante per giocatori che via via durante la stagione hanno dimostrato una crescita dal punto di vista tecnico-tattico e di carattere-autostima di assoluto livello.

Con la Fiorentina si giocherà la prima gara in casa per via della peggior classifica (tutte e due prime nel proprio girone, ma con i viola avanti per i punti ottenuti): se l’ostacolo Atalanta era un’asticella portata più in alto, ora la squadra gigliata è un altro step importante per la crescita di questo gruppo che dall’inizio dell’anno sta facendo risultati di altissimo livello.

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-ATALANTA 2-1 (GARA DI RITORNO DEI QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori:
14′ Plicco (rig.), 14′ st Trabucchi, 21′ st Bonsignori

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone, 3. Filippo Montenet; 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Filippo Alinovi, 8. Elia Plicco (V. Cap.), 9. Leandro Ferrari, 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (33′ st 17. Cristian Lori). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 13. Cristian Romano, 14. Matteo Acampora, 15. Gabriele De Simone, 16. Dario Pio D’Amico, 18. Marco Campatelli, 19. Giorgio Chimezie, 20. Biagio Macrì

ATALANTA – 1. Emanuele Finardi; 2. Andrei Racu, 3. Manuel Maffessoli (V. Cap.); 4. Niccolò Gariani (Cap.), 5. Giorgio Colleoni, 6. Riccardo Finazzi; 7. Federico Arena, 8. Davide Bono, 9. Cheikh Diouf (1′ st , 20. Vincenzo Damiano), 10. Samuele Inacio Piá, 11. Lorenzo Bonsignori Goggi. Allenatore: Matteo Parma
A disposizione: 12. Gabriel Bugli; 13. Riccardo Ornaghi, 14. Angelo Matias Pastori, 15. Elia Galletti, 16. Davide Martinelli, 17. Gianluca Maggiore, 18. Federico Stefanoni, 19. Oleksandr Dragan

Arbitro: Sig. Mario Picardi della Sezione A.I.A. di Viareggio

Assistenti: Sig. Luca Caminati di Forlì e Sig. Tommaso Mambelli di Cesena

Ammoniti: Giovanni De Simone e Mister Giovanni Valenti; Finazzi, Colleoni, Arena

Recupero: 1’+4′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here