Chiuso dai Nas un “food truck” annesso a un bar: era abusivo e con gravi violazioni igienico-sanitarie

0

Chiuso dai Nas un “food truck” annesso a un bar: era abusivo e con gravi violazioni igienico-sanitarie.

L’intervento  del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma, avvenuto venerdì scorso, ha smascherato una serie di gravi violazioni alla normativa igienico-sanitaria nel food truck di un bar di Parma che si nella zona  dell’autostrada.

Il nome del bar non è stato reso noto dai carabinieri del Nas.

L’ispezione dei militari ha rivelato una situazione preoccupante per la salute pubblica.

Il controllo ha riguardato un’attività di somministrazione di cibi e bevande svolta di un “food truck” annesso al bar. Si trattava  di un furgoncino riadattato ed attrezzato quale rudimentale cucina fissa con annessa area barbecue, inserito nel contesto dell’attività di bar ma senza i requisiti igienico-sanitari minimi.

Nel corso del controllo, infatti, i Carabinieri del Nas hanno rilevato il mancato aggiornamento della notifica sanitaria relativa al “food truck”, che è pertanto risultato completamente abusivo per lo specifico utilizzo accertato, nonché una completa assenza di procedure codificate di autocontrollo, che comportava il rischio di compromettere la sicurezza alimentare garantita ai clienti.

Ulteriori violazioni hanno riguardato lo stato igienico dei locali, con la presenza di sporcizia diffusa su pavimenti, pareti e soffitto, ragnatele e aracnidi vivi, oltre alla manutenzione scadente e alla sporcizia nei frigoriferi e congelatori.

I Nas hanno proceduto al sequestro amministrativo di 75 kg di prodotti alimentari, tra cui carne, pesce e diverse preparazioni gastronomiche, del valore commerciale di circa 1.000 euro, trovati privi delle necessarie indicazioni di rintracciabilità.

Nel corso dell’ispezione, su richiesta dei Carabinieri, sul posto è intervenuto il personale del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL locale, che ha confermato le criticità emerse e ha proceduto all’immediata sospensione della sola attività di manipolazione e preparazione alimenti svolta con il “food truck”. Non è stata invece sospesa l’attività di bar.

In seguito alle violazioni riscontrate, nei confronti del legale responsabile del bar sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 5.500 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here