Pregiudicati, a spasso per la città con la droga in tasca: espulsi sette cittadini stranieri

Si tratta di egiziani albanesi e nigeriani dai numerosi alias

0
Ieri sera 29 maggio 2023 la Polizia di Stato di Parma supportata da due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e un team di cinofili antidroga della Questura di Bologna, ha svolto  servizi straordinari controllo del territorio, finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del crimine diffuso.
I controlli anche ieri sera hanno riguardato prevalentemente la zona della Stazione Ferroviaria e quartiere Oltretorrente.
Sono state complessivamente controllate 103 persone e 75  veicoli.  Sono stati predisposti 5 posti di controllo lungo le arterie di accesso alla città.
Durante  un  posto di controllo  predisposto nella  zona est della città i poliziotti delle volanti hanno  controllato un’autovettura con a bordo due cittadini albanesi. Uno dei due soggetti un 27enne dal controllo in banca dati è risultato non in regola con la normativa inerente il soggiorno sul territorio nazionale e gravato da numerosi precedenti penali.
E’ stato  accompagnato in Questura per gli accertamenti del caso e dopo essere stato fotosegnalato dal personale del locale Gabinetto provinciale  di Polizia Scientifica il 27enne, è stato messo a disposizione del locale Ufficio immigrazione che gli ha notificato il provvedimento di espulsione con accompagnamento al CPR di Roma eseguito nella mattinata odierna.
Nel corso dei controlli predisposti in zona stazione, un equipaggio ha controllato due cittadini  extracomunitari privi di qualsiasi documento identificativo. Portati in Questura per essere compiutamente identificati questi hanno declinato le proprie generalità, affermando inoltre di essere residenti in provincia di Brescia e di trovarsi in città a scopi turistici.
Sottoposti a rilievi fotodattiloscopici da parte del personale della polizia scientifica, i due soggetti sono stati identificati rispettivamente per un 26enne  e un 19enne entrambi  egiziani e irregolari sul territorio nazionale.
Da accertamenti in banca dati è emerso i due soggetti in occasione dell’identificazione  hanno fornito false generalità, poiché risultavano già fotosegnalati con nominativi diversi in occasione del loro primo ingresso in Italia.
Alla luce di ciò i due soggetti sono stati denunciati per falsa attestazione resa a Pubblico Ufficiale. Per quanto riguarda la propria posizione sul territorio nazionale, i due  sono stati invitati per la mattinata odierna presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di  Brescia per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale.
Nel corso dell’attività straordinaria di controllo del territorio, sono stati altresì setacciati i parchi cittadini in particolare: Parco Ducale e Parco Falcone e Borsellino.
Grazie all’infallibile fiuto del cane Barak, gli agenti hanno rinvenuto complessivamente 50  grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish nascosti tra i cespugli pronta per lo spaccio, di cui 20 grammi rinvenuti al parco Ducale e 30 grammi all’interno del Parco Falcone Borsellino. La sostanza è stata sequestrata.  
All’interno del Parco Ducale le volanti hanno fermato e controllato due cittadini extracomunitari. I due sprovvisti di qualsiasi documento utili alla propria identificazione sono stati accompagnati in Questura  per essere compiutamente identificati. Al termine delle operazioni di fotosegnalamento i due soggetti sono stati identificati per due  cittadini nigeriani rispettivamente  di  47 e 50 anni .
Da accertamenti effettuati attraverso le banche dati è emerso che il 47enne, con alias, è risultato essere irregolare sul territorio nazionale. Per questo motivo è stato denunciato per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e invitato presso l’Ufficio Immigrazione per regolarizzare la propria posizione su territorio nazionale.
Il 50 enne nigeriano, invece, anche lui con  un alias è risultato inottemperante all’ordine del Questore e pertanto è stato denunciato per inottemperanza all’Ordine del Questore. L’uomo, al termine degli accertamenti è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che ha provveduto a notificargli l’Ordine del Questore di lasciare il territorio entro 7 giorni.
Infine le volanti nel corso dei controlli hanno sanzionato ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90 due extracomunitari  un ivoriano 30enne  e un marocchino 27enne , poiché trovati in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here