Under 16, Andata Quarti: Atalanta-Parma 1-1 (VIDEO GOL, COMMENTO MISTER VALENTI E FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Andata dei Quarti di Finale del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo n. 7 in sintetico “Pineta B” del centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia (Ciserano, BG), domenica 28 maggio 2023, Atalanta e Parma pareggiano 1-1 dopo una gara vibrante con ritmi altissimi con i Crociati che fan vedere di che pasta son fatti al cospetto di avversari forti e ben strutturati.

In avvio i padroni di casa spingono tenendo gli ospiti nella propria metà campo, ma praticamente senza creare limpide occasioni: viceversa è il Parma che, ai primi affondi, fa male: al 12′ azione in verticale per Elia Plicco che vince un paio di duelli e offre una palla a centro area a Leandro Ferrari che non sfrutta al meglio, mettendo fuori.

Passano cinque minuti e sempre Leandro Ferrari, in buona posizione, sceglie di servire un assist a Giacomo Iuliani, ma la palla andrà leggermente lunga…

L’Atalanta si spaventa per questa fiammata gialloblù e non trova rimedi alle frequenti incursioni e, prima del vantaggio, è ancora Giacomo Iuliani a trovarsi in buona posizione, ma il suo pallonetto risulta corto e il portiere Emanuele Finardi non ha problemi ad intercettarlo.

E si arriva al 24′: lancio lungo dalle retrovie, palla spizzata da Leandro Ferrari per Elia Plicco, partito, secondo i nerazzurri, in posizione dubbia di fuorigioco, ma in ogni caso l’assistente lascia giocare e così il numero 8 Crociato, solo davanti al portiere Emanuele Finardi, lo batte con un preciso destro (1-0)

E dai compagni spunta una maglietta per “Ale” vittima in settimana di un grave infortunio durante un allenamento.

Provano a reagire i lombardi e, prima Samuele Inacio Piá, su calcio di punizione, costringe Gabriele Casentini a toccare e mettere in corner e poi, al 36′, sempre sugli sviluppi di uno dei tanti calci d’angolo collezionati dagli orobici, Giorgio Colleoni impatta bene di testa e la palla coglie il palo ed è questa la prima chiara occasione dell’Atalanta.

La prima frazione su chiude sullo 0-1.

La ripresa inizia con la Dea proiettata tutta in avanti alla ricerca del pareggio: un Gabriele Casentini in gran spolvero dice no a due iniziative di Samuele Inacio Piá e Davide Bono al 5′ st e all’11’ st.

Si arriva al 27′ st e l’Atalanta trova lo spiraglio giusto per il pari: punizione insidiosa di Samuele Inacio Piá e palla che arriva a Andrei Racu che da un paio di metri mette dentro di forza per l’1-1.

Si sarebbe potuto pensare ad un finale problematico per i ragazzi di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi per la stanchezza accumulata, per il caldo quasi estivo amplificato dal sintetico e invece si ricompattano e sono loro ad andare più vicini al vantaggio: al 30′ st palla in profondità per Elia Plicco che vince il duello fisico con il proprio avversario e davanti a Sebastiano Finardi lo supera con un destro, ma peccato che la palla incocci sul palo, negando il vantaggio ai Crociati.

Prima del triplice fischio al 39′ st è ancora il portiere Gabriele Casentini a superarsi su un tiro ravvicinato di Samuele Inacio Piá e nel recupero ancora un palo per il Parma con Filippo Montenet su un destro in diagonale fermato, però, da un dubbio fuorigioco segnalato dell’assistente.

Finisce così 1-1: tutto aperto per la gara di ritorno di domenica prossima 4 giugno 2023 al Noce da seguire con attenzione e passione perché é in gioco una semifinale storica e il Parma ha tutte le carte in regola per arrivarci. Fisicamente l’Atalanta è di un livello altissimo, ma i nostri portacolori, con tecnica ed intelligenza tattica possono dire la loro.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

ATALANTA-PARMA 1-1 (GARA DI ANDATA DEI QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori:
24′ Plicco, 27′ st Racu

ATALANTA – 1. Emanuele Finardi; 2. Andrei Racu, 3. Manuel Maffessoli (V. Cap.); 4. Niccolò Gariani (Cap.), 5. Giorgio Colleoni, 6. Riccardo Finazzi; 7. Riccardo Ornaghi (27′ st 14. Angelo Matias Pastori), 8. Oleksandr Dragan (9′ st 17. Davide Bono), 9. Cheikh Diouf, 10. Samuele Inacio Piá, 11. Lorenzo Bonsignori Goggi. Allenatore: Matteo Parma
A disposizione: 12. Tommaso Moroni, 22. Gabriel Bugli; 13. Elia Galletti, 15. Davide Martinelli, 16. Mirko Personeni

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone (1′ st 13. Filippo Montenet), 3. Lorenzo Marchesi; 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Filippo Alinovi (43′ st 19. Giorgio Chimezie), 8. Elia Plicco (V. Cap., 43′ st 20. Biagio Macrì), 9. Leandro Ferrari (9′ st 18. Marco Campatelli), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (24′ st 16. Dario Pio D’Amico). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 14. Matteo Acampora, 15. Gabriele De Simone, 17. Cristian Lori

Arbitro: Sig. Paolo Isoardi della Sezione A.I.A. di Cuneo

Assistenti: Sig. Giovanni Boato di Padova e Sig. Paolo Ndoja di Bassano del Grappa

Ammoniti: Gariani; Ozzano, Trabucchi

Recupero: 1’+4′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here