Pesca illegale nella golena del Po: multa di 6mila euro per tre bracconieri

Si tratta di tre cittadini moldavi. Le reti e il gommone sono stati sequestrati

0

Nella notte tra sabato e domenica i carabinieri Forestali di Colorno, supportati dai carabinieri della Stazione Carabinieri di Polesine Zibello, sono intervenuti per fermare tre pescatori di frodo individuati in una lanca del fiume Po.

L’intervento è avvenuto intorno alle due del mattino in area golenale, più precisamente in località “Bosco della Lite” del comune di Polesine Zibello. I militari entrati in azione sul posto hanno sorpreso i tre bracconieri, tutti di origine moldava, intenti a posizionare le reti nello specchio d’acqua a bordo di un gommone.

Ad esito del controllo i tre sono risultati privi di regolare licenza di pesca e le attrezzature in loro possesso sono risultate non conformi alla normativa che regolamenta la pesca sportiva in acque interne. A conclusione dell’accertamento ai tre uomini sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 6 mila euro, mentre le reti irregolari e il gommone sono stati posti sotto sequestro.

Da diversi anni i delicati ambienti fluviali del bacino padano sono sempre più minacciati da casi di bracconaggio ittico, perpetrati da pescatori irregolari che catturano ingenti quantità di pesce utilizzando chilometri di reti a tramaglio, fissate o manovrate a strascico, combinate all’impiego di elettrostorditori e veleni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here