Ccon “Party Night” entra nel vivo la terza edizione di “fidenza village street art festival” e le celebrazioni per il ventennale del Villaggio

Sabato 27 maggio una serata di musica, dj set e buon cibo per scoprire la galleria d’arte a cielo aperto del Villaggio, arricchita da opere di artisti di fama internazionale come Fidia Falaschetti, Urban Solid e Sten Lex, ed aprire i festeggiamenti del ventennale di Fidenza Village

0

Con una serata speciale intitolata Party Night, all’insegna di musica, dj set e buon cibo, sabato 27 maggioentra nel vivo la terza edizione di Fidenza Village StreetArt Festival, il primo festival italiano dedicato alla street art, che quest’anno si arricchisce di opere d’arte in 3D. Curata da uno dei più affermati nomi della scena street art italiana, Luca Vollono, in arte Lucamaleonte, la manifestazione vede quest’anno la partecipazione di nuovi artisti che, con le loro opere, hanno arricchito la collezione d’arte del Villaggio, articolata in un percorso espositivo illustrato da audioguide disponibili anche in inglese, cinese e coreano. Edizione dopo edizione, il Village si sta trasformando nel primo e unico museo italiano a cielo aperto di urban art. << L’edizione 2023 del Festival –spiega Lucamaleonte- è la diretta evoluzione di quanto fatto negli anni scorsi. È stato un passaggio naturale, dopo il muralismo puro, spostare Fidenza Village nel futuro, presentando qualcosa che in Italia ancora è considerato di nicchia, ovvero la scultura urbana e l’arte in tre dimensioni>>. Dopo l’esposizione nella prestigiosa anteprima del festival al Fuorisalone di Milano, da sabato e nelle settimane a seguire, gli ospiti potranno ammirare i due coloratissimi Moai di Urban Solid, figure ispirate ai giganti dell’Isola di Pasqua, ma anche il simpatico Egoji di Fidia Falaschetti o perdersi in Confini XXII installazione artistica di Sten Lex, artisti apprezzati da Banksy che nel 2008 li ha invitati al The Cans Festival.

Party Night segnerà l’apertura delle celebrazioni per il ventennale di Fidenza Village, che proporrà un ricco calendario di eventi. In occasione della speciale serata, saranno effettuate riduzioni fino al 50% sui prezzi nelle boutique partecipanti e il Villaggio rimarrà aperto fino alle 23.

GLI ARTISTI E LE OPERE

Fidia Falaschetti – Artista di origini marchigiane, classe 1977, dal 2007 attivo a Losa Angeles, Fidia – il nome di battesimo è stato scelto dal nonno, pensando all’ammirazione che il papà di Fidia ha sempre mostrato per lo scultore dell’Antica Grecia – è letteralmente figlio d’arte ed è divenuto famoso per la sua opera innovativa che mixa street art, hip pop e altre forme di sottocultura. Egoji il titolo della scultura che esposta al Fidenza Village StreetArt Festival, ispirata al fenomeno degli emoji.

Sten Lex – Muralisti, pionieri che operano con gli stencil, famosi per i loro interventi urbani. I soggetti delle loro opere sono personaggi anonimi, da loro stessi fotografati o riscoperti in vecchi archivi fotografici, dipinti a stencil in bianco e nero e frutto di una ricerca sul ritratto fotografico occidentale dagli anni ’60 fino ad oggi. Confini XXII è l’installazione artistica pensata per Fidenza Village StreetArt Festival. L’opera fa parte della serie “Confini” il cui primo murales fu realizzato a Gibellina nel 2016.

Urbansolid – un progetto di street art che porta il writing alla terza dimensione tramite l’installazione scultorea, creato dal duo Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani. Una forma di arte al limite dell’installazione, con sculture rappresentanti calchi anatomici umani, pistole, televisori, e altri simboli della pop culture e mainstream, che si articolano sui muri portando con sé significati allegorici e di denuncia sociale. Urbansolid espone al Villaggio 2 Moai, opere in 3D, ispirate ai giganti dell’Isola di Pasqua.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here