Passaporti, la questura di Parma “allunga” l’agenda: posti disponibili per le prenotazioni fino al 30 settembre

0

E’ ancora alto il numero di richieste di passaporti a Parma e provincia; richieste notevolmente aumentate con l’avvicinarsi della stagione estiva. La questura di Parma ha reso noto di aver “incrementato il numero dei posti a disposizione per prendere un appuntamento finalizzato al disbrigo delle pratiche per il rilascio dei titoli validi per l’espatrio”. Si può prendere appuntamento fino al 30 settembre prossimo.

Nel solo periodo gennaio-aprile 2023 sono stati fatti quasi 10.500 passaporti, a fronte dei 4mila documenti rilasciati nel medesimo periodo dell’anno precedente.

In particolare, l’Agenda Elettronica – il sistema di prenotazione online che garantisce a chi intende richiedere il rilascio del passaporto, di ottenere, per produrre l’istanza ed i relativi documenti allegati e per depositare le impronte, un appuntamento allo sportello della Questura – è stata aperta fino al 30 settembre.

A partire da domani (25 maggio), i cittadini interessati, collegandosi al sito https:\\www.passaportonline.poliziadistato.it, potranno prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Passaporti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle 13,00, e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17, fino al 30 settembre.

I posti disponibili giornalmente non sono illimitati, puntualizza la questura, che “raccomanda alla cittadinanza di prenotare un appuntamento solo ove sia necessario, avendo programmato una partenza entro il 30 settembre”.

Ciò per evitare di “sovraccaricare” il sistema di prenotazione, togliendo in tal modo la possibilità di prenotare l’appuntamento a chi ha maggiore urgenza di avere la disponibilità del passaporto.

A proposito delle urgenze, la questura garantirà la trattazione prioritaria delle pratiche di rilascio dei passaporti nei confronti di coloro che, pur essendosi prenotati sull’Agenda Elettronica, a fronte di specifiche motivazioni (comprovate ad esempio dal possesso di un biglietto di viaggio), debbano partire in una data antecedente a quella della prenotazione.

In tal caso il cittadino dovrà comunque prendere un appuntamento all’Ufficio Passaporti tramite il sito  https:\\www.passaportonline.poliziadistato.it e successivamente inviare una mail all’indirizzo dipps162.00f0@pecps.poliziadistato.it indicando gli estremi della prenotazione effettuata sull’Agenda Elettronica, nonché la documentazione comprovante l’urgenza e il proprio recapito telefonico.

Sarà cura della Questura contattare il cittadino e calendarizzare un appuntamento nel giro di pochi giorni.

Si raccomanda infine di presentarsi all’Ufficio Passaporti con la documentazione completa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here