Mangiacinema, in arrivo i 12 giorni più pop e golosi dell’anno: tutto il programma

0

Tra i nomi più attesi a San Secondo Parmense dall’8 al 18 e il 24 giugno, Ornella Muti, Isabella Ferrari, Violante Placido, Pilar Fogliati, Pupi Avati, Enrico Vanzina, Luc Merenda, Francesco Barilli, Piero Cassano, Vincenzo Zitello, Morgan, Massimo Carlotto, Paolo Mereghetti, Valerio Massimo Visintin, Luca Sommi. E poi tanti altri ospiti, mostre, show cooking e degustazioni gratuite, omaggi e anniversari, spettacoli e concerti 

SAN SECONDO PARMENSE – Da Ornella Muti a Isabella Ferrari, da Violante Placido a Pilar Fogliati, da Pupi Avati a Enrico Vanzina, da Luc Merenda a Francesco Barilli. E poi Piero CassanoVincenzo ZitelloMorganMassimo CarlottoPaolo MereghettiValerio Massimo VisintinLuca Sommi. Sono solo alcuni dei tantissimi nomi del cast di Mangiacinema – Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, la cui decima edizione si terrà a San Secondo Parmense da giovedì 8 a domenica 18 giugno, con l’aggiunta di una speciale di chiusura sabato 24 giugno.

Saranno dodici giorni stuzzicanti e imperdibili, con tanti spettacolishow cookingproiezioni appetitose, incontri con artisti, visite guidate, mostre, otto Premi Mangiacinema – Creatori di Sogni e Mangiacinema Popconcerti e degustazioni gratuite (abbinate a trenta Mangiastorie che raccontano il meglio del Made in Bassa e della Food Valley).

L’intero programma è stato presentato in mattinata nella Rocca dei Rossi di San Secondo, alla presenza del sindaco Giulia Zucchi, del direttore artistico Gianluigi Negri e del curatore delle Mangiastorie Sandro Piovani, dell’imprenditore Francesco Coppini di Coppini Arte Olearia, di Eliana Ticchi in rappresentanza del main partner Gas Sales, della dirigente scolastica Anna Rita Sicuri (la grande novità di quest’anno è la partecipazione dell’Itis Galilei di San Secondo e di Food Farm 4.0 di Parma), del consigliere della Fondazione Monteparma Angelo Stecconi e di tanti altri protagonisti.

GLI EVENTI SPECIALI, LE MOSTRE, GLI SHOW, GLI OMAGGI
In questa decima edizione del Festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri sono previsti alcuni eventi speciali: “I sogni e gli incubi nel cinema di Pupi Avati”, “I quarant’anni di Sapore di mare”, “I quarant’anni di carriera di Isabella Ferrari”. Ci saranno recital di Piero Cassano e Morgan, showcase di Violante Placido e Claudio Sanfilippo, un doppio concerto narrante di Vincenzo Zitello. Poi due mostre: “Faces – I volti di Mangiacinema” a cura del fotografo Fabrizio Bertolini e “Alberto Manotti, il Re del Po” a cura del fotografo Claudio Pezzarossa. E, tra i numerosi altri appuntamenti, un omaggio a Gianni Mura con Claudio Rinaldi (direttore della Gazzetta di Parma) e con il giornalista sportivo Gigi Garanzini e il film concerto “Dal Po all’Appennino” di Alessandro Scillitani (con la sua band) come omaggio al Mondo piccolo.

LE MODALITÀ DI ACCESSO, LE MANGIASTORIE E LE DEGUSTAZIONI GRATUITE
Mangiacinema si svolgerà negli spazi all’aperto dello splendido Museo Agorà Orsi Coppini (in caso di maltempo nell’Auditorium) e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi (al riparo da eventuali intemperie). Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. La Sala delle Gesta Rossiane è climatizzata.
La sezione Mangiastorie è curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto “Gusto”. Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita

SFOGLIA il programma completo
SCARICA il programma completo in pdf o word

PARTNER 2023
Oltre al sostegno del Comune di San Secondo Parmense, di Coppini Arte Olearia Fondazione Monteparma, per il decimo anno della kermesse che porta nella provincia di Parma turisti, visitatori e nomi dello spettacolo e del mondo del gusto, il main partner storico rimane Gas Sales Energia. Mangiacinema è patrocinato dalla Provincia di Parma, dall’Associazione Castelli del Ducato e dall’Associazione Corte dei Rossi.
I Premi Mangiacinema sono realizzati dall’artista Lucio Nocentini.
media partner sono Radio 24 (con il programma “La rosa purpurea” di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), il settimanale Film Tv, l’agenzia di stampa Italpress, l’emittente Teleambiente, le testate GustoH24Italia a TavolaGazzetta dell’Emilia & dintorni e Stadiotardini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here