Alluvione, il governo stanzia oltre 2 miliardi di euro. Giovedì Ursula Von Der Leyen in Emilia-Romagna

0

«Complessivamente questo primo provvedimento prevede uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro per le zone colpite dall’alluvione. Credo sia giusto ringraziare tuti i ministri».

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dopo il Consiglio dei ministri, illustrando il decreto legge al tavolo con il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione.

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro con la premier Meloni, ha commentato:

«Servirà poi un decreto per la ricostruzione. Per il terremoto con 12 miliardi di euro di danni abbiamo ricostruito quasi tutto. Abbiamo bisogno di norme di semplificazione per una capacità di intervento adeguata ad una ricostruzione che sia fatta bene, nel pieno rispetto della legalità ma anche rapida, per far ripartire una regione prima per export procapite. Sono miliardi di euro di danni: ci sono 300 frane attive, sono venuti giù interi boschi, c’è il tema dei fiumi e c’è il tema delle strade e delle infrastrutture».

Un miliardo solo per le strade
«Ci sarà un miliardo di euro solo di danni tra strade statali, provinciali, ferrovie e comunali che dovranno ancora essere opportunamente elencate. Abbiamo bisogno di misure di emergenza, poi ci sarà il tema della ricostruzione. Prendiamoci il tempo che serve: dopo questo decreto ne servirà uno per la ricostruzione. Abbiamo bisogno di semplificazione per garantirci capacità di intervento adeguata al bisogno di ricostruzione, che venga fatta bene». Lo ha detto il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in una dichiarazione sui social dopo aver incontrato la premier Meloni, che in Cdm ha approvato il decreto legge con misure per l’emergenza per le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.
«Le risorse che ci arrivano le spendiamo», ha detto Bonaccini ricordando il terremoto in Emilia.

Giovedì la visita di Ursula Von Der Leyen
Giovedì verrà la presidente Von der Leyen» nei paesi alluvionati, ha aggiunto Bonaccini, in una dichiarazione sui social dopo aver incontrato la premier Meloni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here