Cucina: dal pepe rosso allo zenzero, tutte le spezie che non possono mancare in dispensa

0

La cultura culinaria è un tratto distintivo dell’Italia che vanta una solida tradizione di ricette tramandate di generazione e in generazione.

A renderla tanto appetibile è anche il fatto che i prodotti utilizzati siano quelli tipici del Mediterraneo che presentano ricchezza di nutrienti e di sostanze necessarie per soddisfare il fabbisogno giornaliero. Inoltre cibo significa anche convivialità e condivisione; inoltre, mangiare bene e con piacere migliora l’umore e produce una sensazione di benessere.

Ad oggi, però, i piatti tipici vengono spesso arricchiti e rinnovati giocando con accostamenti insoliti o diventando esempi di cucina fusion. Un ingrediente che permette di dare un gusto particolare e un carattere deciso ad un piatto sono le spezie. Alcuni aromi sono da sempre utilizzati nelle cucine italiane, come per esempio pepe e peperoncino, altri hanno iniziato a farne parte grazie al contatto con altre culture e tradizioni.

Da questo connubio sono nate ricette appetitose e sempre diverse che sono andate ad arricchire ulteriormente il panorama culinario italiano. Naturalmente, per valorizzare al meglio ogni pietanza è importante utilizzare prodotti di qualità, come le spezie in bustina proposte da Silanpepe, e-commerce specializzato dell’omonima realtà che costituisce un punto di riferimento nel settore dal 1963.

La ricchezza delle spezie da usare in cucina

Un alleato irrinunciabile per realizzare piatti dal carattere deciso è sicuramente il pepe, adatto a dare maggiore gusto alle carni, al pesce o fondamentale per dar vita al famoso piatto laziale della pasta cacio e pepe. Può essere aggiunto in polvere o in grani e ne esistono tipologie differenti, da quello nero a quello bianco fino ad arrivare a quello rosso e a quello verde che rende il filetto gustoso dandogli un sapore intenso.

Il peperoncino, dolce o forte, è da sempre un ingrediente scelto per dare quella punta di sapore in più soprattutto ai primi piatti; in regioni come la Calabria è il re della cucina e caratterizza alcuni dei prodotti distintivi dell’area.

Il contatto con la cucina orientale e la passione mostrata verso di essa ha portato sempre più persone ad utilizzate curcuma, zenzero, coriandolo e chiodi di garofano, spezie dal sapore deciso capaci di donare un sapore unico ad ogni piatto. Chi ama i profumi più dolci sicuramente apprezzerà quello dell’anice stellato, in grado di conferire a molti dessert un gusto fresco.

Regalare spezie in occasione di feste ed eventi

Le spezie possono costituire anche un possibile regalo da donare agli appassionati di cucina. Infatti sono un prodotto durevole, utile e, soprattutto, da condividere. Molte cucine presentano sul bancone o sulle mensole dei dispenser per le spezie o dei contenitori di legno o metallo per ospitarle.

Alcuni vengono realizzati con un design moderno e stilizzato, altri sono più tradizionali come il ceppo di legno che ruota su una piccola piattaforma. Possono variare in colore e dimensione e sono molto apprezzati perché costituiscono un elemento di arredo che va ad arricchire la stanza. Inoltre sono fondamentali per tenere i vasetti in ordine e a portata di mano senza dover aprire costantemente gli sportelli delle dispense mentre si sta ai fornelli.

Le spezie possono essere anche una valida alternativa all’oggettistica più classica quando si vogliano regalare delle bomboniere o mettere dei segnaposto carini durante un evento. Sono tanti, infatti, gli sposini che scelgono di identificare i tavoli sui tableau de mariage usando i nomi delle spezie e degli aromi e facendoli trovare, poi, a tavola in vasetti o bottigliette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here