Demolizione dell’Ex Residenza XXVAprile: il VIDEO TIME LAPSE

0

Sopralluogo degli Assessori Ettore Brianti e Francesco De Vanna con i tecnici del Comune e di Parma Infrastrutture Spa nel cantiere di demolizione della ormai ex Residenza XXV Aprile, 5.400 metri quadrati disposti su sei piani, in via Taro 27. Al momento è in corso il recupero dei materiali demoliti.

L’intervento portato avanti da Parma Infrastrutture Spa rientra tra quelli del Programma “Abitare la rigenerazione. MAS – Mosaico Abitativo Solidale”, finanziato dal PINQuA “Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare”, inserito nella missione cinque del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  Nel Programma giocano un ruolo cardine la rigenerazione urbana e la qualità abitativa, la riconversione a maggiore efficienza energetica degli immobili pubblici e nuove forme di housing sociale e si fonda su un protocollo di intesa tra Comune di Parma e vari soggetti pubblici (Parma Infrastrutture Spa, ASP Parma e con ACER Parma). Il progetto di Parma Infrastrutture Spa, proprietaria dell’immobile, è denominato “MAS1-Mix House” e prevede la totale sostituzione dell’ex Residenza XXV Aprile grazie a due lotti di lavori: il primo riguarda la parte legata alla demolizione, attualmente in corso, mentre il secondo lotto riguarda la completa ricostruzione, che prenderà avvio in luglio.   

Per la demolizione, primo lotto funzionale, sono state previste risorse pari a circa 1milione di euro. Il cantiere ha preso avvio a novembre 2022 e si concluderà a luglio. Sono stati rimossi prima gli impianti elettrici e meccanici, le centrali tecniche, i controsoffitti i pavimenti, i serramenti, la copertura e le strutture metalliche esterne. È seguita la demolizione controllata delle quattro ali del fabbricato, partendo dall’ala nord, mediante escavatore da demolizione con braccio lungo e continuo inumidimento delle risulte. Attualmente è in corso il recupero per il riutilizzo in loco dei materiali demoliti, in linea con la filosofia europea di rispetto ambientale DNSH (Do Not Significant Harm).

Il secondo lotto funzionale prevede la realizzazione del nuovo fabbricato e la sistemazione delle aree verdi, in raccordo al nuovo “Parco intergenerazionale” di Villa Parma, che unirà tutti i nuovi interventi previsti dal Programma MAS – Mosaico Abitativo Solidale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here