Under 17 Femminile: Parma-Bologna 2-1

0

(www.parmacalcio1913.com) – 4^ Giornata della 2^ Fase Regionale del Campionato Nazionale Under 17 Femminile, sul campo 2 in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, sabato 4 marzo 2023, il Parma batte il Bologna 2-1.

La squadra di Mister Graziano Dallara e del vice Riccardo Rizzo, rimaneggiata da infortuni e malattie e con in panchina un solo giocatore di movimento e il secondo portiere affronta le forti felsinee. Le Crociate partono subito forte e al 5′ Alessia Ferrari si smarca di testa e calcia in area debolmente sull’uscita pronta del portiere Nicole Nardella. Le rossoblù tentano di aprire la difesa di casa, che però si sa chiudere bene. Durante la prima frazione anche le ospiti hanno un’occasione, ma Aurora Piombo esce ed anticipa Matilde Ciamponi.

La ripresa si apre con il Parma più coraggioso che prova ad alzare il baricentro: al 12′ st Giulia Bonati recupera palla a centrocampo e lancia in verticale Alessia Ferrari che viene anticipata dalla difesa, ma la sfera arriva ad Annalisa Solari che non ci pensa due volte a far partite un missile che si infila proprio sotto il sette (1-0).

il Bologna prova a reagire e il Parma stringe i denti, lottando su ogni pallone, nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire. Al 21′ st le ospiti pareggiano con la subentrata Alessia Aguzzoli: punizione con Giorgia Anderlini che pennella dentro l’area e la numero 18 anticipa Greta Bianchino, mettendo dentro con un gran colpo di testa (1-1).

Il Parma subisce il contraccolpo e il Bologna sfiora pure il raddoppio 5′ più tardi: retropassaggio rischioso di Ludovica Greci verso il portiere, con l’attaccante del Bologna che l’anticipa, ma fortunatamente non riesce a calciare; nella susseguente mischia, la palla arriva a Valentina Riccio che, da pochi passi, colpisce il palo.

Al 31′ st il Parma torna in vantaggio: Anita Paletti fa correre Martina Pellacini sulla fascia sinistra, controllo e sinistro forte dal limite che il portiere Nicole Nardella devia sulla traversa, ma la palla aveva già varcato la linea… (2-1)

Il Bologna non molla e al 35′ st si guadagna un calcio di rigore: fallo di Capitan Laura Formaggini che, nel tentativo di fermare la scatenata Valentina Riccio, entra in ritardo: l’arbitro, il Sig. Thomas Ammendola della Sezione A.I.A. di Parma, assegna senza indugio la massima punizione: sul dischetto si presenta Giorgia Anderlini che viene ipnotizzata da Aurora Piombo che in due tempi riesce a neutralizzare il suo tentativo di trasformazione.

Nel finale (40′ st) c’è spazio anche per l’unico cambio, con l’esordio della classe 2008 Roberta Stojcheva che entra senza timore e lotta su tutte le palle. Nei 5′ di recupero arbitro il Parma, pur stremato, resiste e porta a casa una grande vittoria (2-1), fatta di carattere e sacrificio.

PARMA-BOLOGNA 2-1 (4^ GIORNATA 2^ FASE REGIONALE CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 FEMMINILE)
Marcatrici: 12′ st Solari; 21′ st Aguzzoli, 31′ st Pellacini

PARMA – 1. Aurora Piombo; 2. Nicole Fiori, 3. Laura Formaggini (Cap.); 4. Greta Bianchino, 5. Ludovica Greci, 6. Anita Paletti; 7. Giulia Bonati, 8. Monica DelBono (V. Cap.), 9. Alessia Ferrari, 10. Martina Pellacini (40′ st 13. Roberta Stojcheva), 11. Annalisa Solari. Allenatore: Graziano Dallara
A disposizione: 12. Carlotta Gainotti

BOLOGNA – 1. Nicole Nardella; 2. Chiara Marchi, 3. Elisa Barioni; 4. Costanza Lagazzi (39′ st 14. Asia Maiorelli), 5. Sofia Clausi (39′ st 17. Martina Bressan), 6. Beatrice Bartolini (13′ st 18. Alessia Aguzzoli); 7. Valentina Riccio, 8. Aurora Paganelli, 9. Elisa Gabrielli (25′ st 19. Sofia Balducci), 10. Giorgia Anderlini, 11. Matilde Ciamponi (23′ st 16. Simona Bonassisa). Allenatore: GianLuca Grimandi
A disposizione: 13. Beatrice Pelliccioni, 15. Federica Venturi

Arbitro: Sig. Thomas Ammendola della Sezione A.I.A. di Parma

Ammonite: Paletti, Pellacini, Formaggini

Note: al 35′ st il portiere del Parma Aurora Piombo para un calcio di rigore a Giorgia Anderlini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here