Primavera 2: L.R. Vicenza-Parma 0-2 (Video integrale e commento Mister Beggi)

0

(www.parmacalcio1913.com)6^ Giornata di ritorno del Campionato Primavera 2, sabato 4 marzo 2023, sul campo in erba naturale dello stadio comunale di Caldogno (VI) e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, il Parma batte il Lanerossi Vicenza 0-2. Grazie a questo successo la squadra di Mister Cesare Beggi e del vice Lorenzo Piscina mantiene il secondo posto in classifica (47) mantenendo il ritmo della capolista Genoa (51) che oggi ha superato tra le mura amiche il Pordenone 1-0. Lo scontro diretto tra le inseguitrici vede prevalere la Spal (ora di nuovo terza, 44) dopo aver battuto (e scavalcato) il Monza (42) a domicilio 0-1.

Partita difficile per i gialloblù. al cospetto di una squadra aggressiva che gioca uomo su uomo, creando tanti duelli individuali. I Crociati amano poco giocare con l’uomo sempre addosso, ma nell’occasione si fanno trovare pronti, nonostante la carenza di spazi, prestando grande attenzione sulle cosiddette palle sporche:

Va da sé che nei primi minuti fatichino a giocar bene e a prendere il controllo del match, interrotto da molti falli, qualcuno anche duro, tipo quello subito alla caviglia (in area…) al 12′ da Capitan Damiano Basili, colpito dall’altro numero 10 in campo, Edoardo Mion, anche se il direttore dell’incontro, Sig. Antonio Di Reda della Sezione A.I.A. di Molfetta, lascia correre.

Dopo aver mancato il vantaggio con Emmanuel Hammond Tannor (sinistro sul secondo palo di poco a lato) al 14′, i ducali sono bravi a passare in vantaggio al 21′ con Frederik Flintholm Flex: l’azione si sviluppa sulla destra con Federico Motti che va al cross sul secondo palo a sinistra, sul quale chiude il nazionale danese con un bel destro appena sotto la trasversale che vale lo 0-1.

Una volta passato in vantaggio il Parma si muove maggiormente a proprio agio, senza rischiare dietro, trovando, anzi, altre buone occasioni davanti, tra cui quella di un particolarmente ispirato Federico Motti che, al 25′, con un tiro-cross sul secondo palo, lambisce l’incrocio, ma senza che la palla entri in rete. Così al riposo il Parma torna negli spogliatoi avanti di un solo gol (0-1).

La partita resta combattuta e maschia anche nella ripresa.

I Crociati debbono aspettare fino al 17′ st per raddoppiare: Gabriele Andrei Florea, sul vertice di destra dell’area di rigore, viene atterrato dal neo entrato Federico Bailo: per l’arbitro, Sig. Antonio Di Reda, ci sono gli estremi per accordare la massima punizione: si incarica del tentativo di trasformazione Mateus Kowalski che spiazza l’estremo difensore avversario Tommaso Bresolin (0-2).

Sfruttando la superiorità numerica (Matteo Vescovi viene espulso per doppia ravvicinata ammonizione), i gialloblù cercano di rimpinguare il proprio carniere: poco dopo la mezzora (31′ st), doppia occasione con una mezza girata di Djoseph Bangala (su calcio d’angolo) prima e successiva conclusione dalla lunetta di Gabriele Andrei Florea che sfila di poco a lato.

E al 39′ st  Leo Vitucci (buono il suo ingresso, così come quello degli altri subentrati), partito da metà campo, entra in area, si trova a tu per tu col portiere, e mette sul secondo palo, centrando proprio il montante.

Pericolosi gli ospiti, al 42′ st, su palla inattiva: il calcio di punizione battuto da Capitan Matteo Manfredonia viene deviato sulla traversa dalla barriera.

Si conclude così sullo 0-2 una partita faticosa da giocare, ma che ha stimolato soprattutto l’attenzione dei Crociati: se il Vicenza non è riuscito a riaprirla o a passare il merito è proprio della concentrazione mantenuta dall’inizio alla fine dal Parma.

Questo, al termine, il commento di Mister Cesare Beggi:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here