Serie A Femminile: Parma-Sampdoria 3-1, i commenti post gara (VIDEO)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – 8^ Giornata di Ritorno della 1^ Fase del Campionato di Serie A Femminile, allo stadio “Ennio Tardini” di Parma, domenica 12 febbraio 2023, il Parma batte la Sampdoria 3-1.

Partono forte le Crociate, ed in particolare Paloma Lázaro che con la sua personalità trascina le compagne: al 4′ un suo assolo, è concluso con un sinistro che finisce di poco a lato. Al 12′ il vantaggio porta la firma della spagnola ex Roma: Nicole Arcangeli triangola con Mia Elizabeth Corbin ed entra in area, suo il perfetto assist per Paloma Lázaro Torres Del Molino che così realizza il suo primo gol stagionale in assoluto e con la maglia del Parma (1-0).

Al 15′ Giorgia Arrigoni pesca Mia Elizabeth Corbin a centro area: l’americana si gira bene, ma trova l’opposizione del portiere Amanda Tampieri. Al 22′ la prima occasione delle ospiti: Cecilia Re va al tiro da fuori area impegnando Capitan Alessia Capelletti in una parata in tuffo. Replica tre minuti dopo (25′) con presa sicura sul colpo di testa di Stefania Terenzi a seguito di un calcio di punizione di Rachel Cuschieri.

Al 35′ il raddoppio delle Crociate: Niamh Farrelly ci prova dalla trequarti campo e la sfera si insacca nell’ angolo basso alla destra del portiere (2-0). Passano neanche 60” (36′)  e su azione personale di Paloma Lázaro, Niamh Farrelly crossa di precisione sul secondo palo per la testa di Mia Elizabeth Corbin che scheggia il montante esterno.

Al 43′ Agnese Bonfantini spinge da dietro Nicole Arcangeli in area, ma l’arbitro, Sig. Mario Perri della Sezione A.I.A. di Roma 1, lascia proseguire e così la prima frazione termina col parziale: Parma-Sampdoria 2-0.

Anche la ripresa si apre nel nome di Paloma Lázaro Torres Del Molino che al 3′ st, lanciata in profondità, si trova a tu per tu con Amanda Tampieri e la trafigge per la seconda volta (3-0). Poco dopo (12′ st) Mister Domenico Panico decide che per oggi ha già dato abbastanza (e la penserà così anche la Divisione Serie A Femminile che le attribuirà la nomina, per la seconda volta consecutiva al Tardini di MVP) e la avvicenda con Liucija Vaitukaitytė.

Contestualmente esce Mia Elizabeth Corbin, al suo posto, al centro dell’attacco, Michela Cambiaghi. Seconda sessione di cambi, nel Parma, al 25′ st con il ritorno in campo, dopo lunga assenza di Valeria Pirone, che rileva Nicole Arcangeli; dentro anche Margrét Árnadóttir per Danielle Cox.

Al 28′ st Amanda Tampieri nega la soddisfazione del gol a Michela Cambiaghi andata di testa su cross dalla sinistra di Erika Santoro.

Al 32′ st l’ultimo avvicendamento deciso da Mister Domenico Panico: esce Giorgia Arrigoni ed entra Antoinette Jewel Williams.

Al 38′ st la Sampdoria accorcia le distanze con Agnese Bonfantini che trasforma un calcio di rigore da lei stesso procacciato, avendo subito fallo da Ana Jelenčić. Un minuto dopo (39′ st) Margrét Árnadóttir, sola davanti al portiere Amanda Tampieri, si lascia ipnotizzare e sbaglia l’occasione del 4-1.

Al 90′ Agnese Bonfantini tira al volo da dentro l’area e Capitan Alessia Capelletti devia in angolo. Sono 4′ i minuti di recupero assegnati dal direttore dell’incontro, durante i quali Cecilia Prugna, in semirovesciata, centra la traversa. E’ l’ultimo brivido prima del triplice fischio che sancisce la vittoria delle Crociate per 3-1, che ora salgono a quota 13, lasciando a 10 la Sampdoria.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-SAMPDORIA 3-1 (8^ GIORNATA DI RITORNO 1^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM)
Marcatori:
12′ e 3′ st Lázaro, 35′ Farrelly, 38′ st Bonfantini (rig.)

PARMA (4-3-2-1) – 1. Alessia Capelletti (Cap.); 28. Giorgia Arrigoni (32′ st 7. Ana Jewel Williams), 11. Nora Heroum (V. Cap.), 14. Ana Jelenčić, 27. Erika Santoro; 71. Niamh Farrelly, 73. Danielle Cox (25′ st 19. Margrét Árnadóttir), 4. Bianca Giulia Bardin; 30. Nicole Arcangeli (25′ st 9. Valeria Pirone), 29. Paloma Lázaro Torres Del Molino (12′ st 20. Liucija Vaitukaitytė); 3. Mia Elizabeth Corbin (12′ st 36. Michela Cambiaghi). Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli; 6. Alice Pauline Benoit, 24. Melania Martinovic, 44. Margherita Brscic

SAMPDORIA (4-3-3) – 1. Amanda Tampieri; 67. Michela Giordano (7′ st 2. Vanessa Panzeri), 44. Tecla Pettenuzzo, 23. Elena Pisani (19′ st14. Aurora De Rita), 22. Elisabetta Oliviero; 37. Cecilia Prugna, 21. Cecilia Re (V. Cap., 33′ st 7. Dominika Conc), 40. Bianca Fallico; 8. Rachel Cuschieri (19′ st 20. Alice Regazzoli), 27. Stefania Tarenzi (Cap., 7′ st 19. Lineth Cedeno), 4. Agnese Bonfantini. Allenatore: Antonio Cincotta
A disposizione: 12. Kirvil Odden, 77. Francesca Fabiano; 9. Giada Lopez, 15. Elena Battistini

Arbitro: Sig. Mario Perri della Sezione A.I.A. di Roma 1

Assistenti: Sig. Fabio Mattia Festa di Avellino e Sig. Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2

Quarto Ufficiale: Sig. Emanuele Velocci di Frosinone

Ammonite: Cox, Jelenčić, Pirone, Capelletti; Pettenuzzo

Spettatori: 287 (di cui 47 paganti) per un incasso di 235 euro

Recupero: 1’+4’

CONFERENZE STAMPA POST GARA

MISTER DOMENICO PANICO

NIAMH FARRELLY

ERIKA SANTORO

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here