Come preparare la pelle per la prossima primavera

0

Il periodo invernale è quello migliore per preparare adeguatamente la pelle alle calde giornate primaverili. Nelle fredde giornate d’inverno il corpo deve fare i conti con situazioni in grado di creare problemi estetici non secondari. Vediamo alcuni utili consigli per avere una pelle invidiabile in primavera a cura di Tre Pi Profumerie.


Nelle freddi
giornate invernali quando il tepore della mite primavera sembra ancora essere lontano è il momento migliore per prendersi cura della pelle del corpo e del viso. Durante il periodo invernale infattiqueste parti del corpo sono ben coperte con indumenti e accessori di vario genere per cui ci sono le condizioni ottimali per preparare la pelle al momento in cui verrà esposta all’attenzione delle altre persone. Bisogna farsi trovare pronti per evitare una pelle disidratata o peggio ancora dall’aspetto invecchiato. Fortunatamente ci sono alcune semplici azioni quotidiane e settimanali che permettono di arrivare a questo appuntamento con la bella stagione in perfetta forma ed in particolare con una pelle luminosa, elastica, idratata e priva di impurità. Vediamo nel dettaglio cosa fare.


Arriva la primavera: rinnovo del guardaroba e non solo


Con l’arrivo della bella stagione e dopo tanti mesi trascorsi tra umidità freddo e soprattutto piogge, è arrivato il momento di mettere da parte gli ingombranti e pesanti abiti invernali per lasciare spazio a un guardaroba ricco di t-shirt, camicie, vestitini e molto altro ancora. Tuttavia per avere un look esclusivo bisogna occuparsi della propria immagine a 360 gradi e soprattutto della preparazione della pelle per gestire al meglio il cambio di stagione. Ci sono tanti prodotti che consentono di ottenere un riscontro ottimale a partire dalle creme idratanti fino ad arrivare allo scrub per eliminare tutte le impurità e soprattutto le cellule morte. Anche l’alimentazione è molto importante per mantenere una pelle giovane ad esempio utilizzando alimenti ricchi di acqua e vitamine del gruppo B e C.
D’altronde è risaputo quanto sia importante bere ogni giorno circa 2 litri di acqua sia per la salute dell’organismo sia per tutelare la bellezza del corpo

Consiglio n° 1 – La rigenerazione dopo il lungo letargo invernale

I mesi freddi dell’anno rappresentano per la pelle una sorta di lungo letargo durante il quale viene protetta da capi di abbigliamento pesanti e coprenti. Tuttaviadurante questo periodo un mix di cause come il freddo ma anche un’alimentazione più ricca di grassi e povera di acqua, favoriscono delle situazioni inestetiche con la comparsa di rossori, secchezza oppure di sebo. Con l’arrivo della bella stagione bisogna mettersi nuovamente in forma e soprattutto svegliare e rigenerare la pelle iniziando con una funzionale attività di scrub e peeling indirizzata principalmente all’eliminazione delle cellule morte. Lo scrub va effettuato una volta a settimana oppure nei casi più particolari ossia per chi dispone di una pelle molto grassa si può anche pensare a due volte a settimana. Se invece la pelle è molto secca, meglio scegliere il peeling che risulta meno aggressivo. Questo è necessario perché la pelle più secca solitamente è anche più delicata e potrebbe presentare dei problemi dopo una seduta di scrub.

Consiglio n° 2 – La scelta della crema giorno

Occorre prendersi cura ogni giorno della propria pelle utilizzando prodotti di qualità. Solitamente con l’arrivo della primavera è necessario cambiare tipologia di crema giorno preferendo un prodotto più delicato e leggero. Ad esempio per il viso sono indicati gli spray idratanti che donano immediatamente idratazione e soprattutto sensazione di freschezza.

In linea generale l’importante è scegliere una crema dalla texture leggera magari con prodotti che prevedono soluzioni illuminanti e principi attivi idratanti. Una crema di questo genere offre innumerevoli vantaggi perché la pelle risulta elastica, luminosa, ben idratata e soprattutto non si appesantisce il viso.
Da sottolineare che in commercio sono presenti delle creme che si sposano molto con queste esigenze e che sono utili per creare una base idratante poi arricchita dall’utilizzo della provitamina A. Quest’ultima sostanza è fondamentale anche nel dare un funzionale aiuto al viso per uniformare il colorito che invece potrebbe essere stato danneggiato dall’eccessivo freddo dei mesi estivi con relativi rossori e stati di eccessiva secchezza.

La crema va utilizzata quotidianamente seguendo le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo del prodotto acquistato. È importante avere costanza nell’utilizzo della crema senza però superare le dosi indicate perché ci potrebbero essere anche delle controindicazioni.


Consiglio n° 3 – L’importanza di occuparsi delle labbra

Un classico errore che si commette quando ci si vuole occupare della pelle dopo mesi di freddo è quello di trascurare le labbra. La pelle del viso è indubbiamente quella che ha maggiore risalto perché c’è il contatto visivo con le persone con cui si interagisce nella famiglia oppure nel proprio posto di lavoro. Per esaltare ulteriormente la bellezza di questa parte del corpo, è necessario prendersi cura al meglio anche delle labbra che devono rifiorire in primavera. Il prodotto più adatto in questo caso è un tradizionale balsamo per le labbra soprattutto per la loro azione emolliente e idratante. Sotto questo punto di vista la migliore soluzione possibile è di utilizzare un balsamo a base di burro di karité preferendolo a quello di burro di cacao in quanto la prima soluzione innanzitutto non appesantisce e soprattutto offre un’adeguata azione idratante ed emolliente. Le labbra come per magia torneranno ad essere morbide e carnose.


Con questi tre semplici ma utili consigli si prepara la pelle ai lunghi mesi primaverili ed estivi durante i quali la si potrà sfoggiare senza alcuna remora per un aspetto fisico invidiabile. Oltre a questi prodotti è sempre molto utile correggere la propria alimentazione che deve essere basata maggiormente sulla consumazione di frutta e verdura e vari alimenti ricchi di acqua e vitamine del gruppo B e C. Infatti studi scientifici hanno dimostrato che questo genere di alimenti permette di offrire un’azione di supporto per la pelle che rimane ben idratata. Tra l’altro questo consente anche di semplificare il make-up che risulterà soddisfacente e duraturo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here