Progetto “Nuovo Tardini”: depositata la relazione finale

0

A conclusione del percorso partecipativo legato al progetto del nuovo stadio Tardini, la società incaricata di seguirlo ha pubblicato la Relazione Finale.

Relazione finale stadio di Parma

Il percorso partecipativo è stato fortemente voluto dall’Amministrazione come momento di dialogo, confronto e ascolto della cittadinanza in modo da accogliere istanze e richieste per migliorare il progetto stesso, ma anche per rappresentare le ragioni di alcune scelte. Un’occasione importante per definire le linee guida per un progetto che sia davvero condiviso.

Si inserisce nelle azioni messe in campo dall’Amministrazione che ha puntato sulla partecipazionedei cittadini, aprendo un dialogo su vari fronti a partire dalla redazione del nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale, ma anche attraverso incontri che hanno interessato diversi ambiti come la sicurezza, il commercio, la mobilità e la sostenibilità ambientale.

Fare sinergia con il territorio – cittadini e portatori di interesse in genere – è stata considerata, dall’Amministrazione, nei primi mesi di mandato, una priorità per guardare alla città del domani in modo da impostare il lavoro per i prossimi cinque anni di mandato.

Il percorso partecipativo ha preso avvio sabato 17 dicembre 2022 con la presentazione – da parte del Sindaco, Michele Guerra, di Luca Martines, Managing Director Corporate della società Parma Calcio 1913, e del Coordinatore del Percorso Filippo Ozzola – del percorso stesso e delle sue finalità al palazzo del Governatore. E’ proseguito giovedì 22 dicembre al cinema Astra, con il primo incontro con la cittadinanza. E’ stato approfondito mercoledì 11 gennaio al palazzo del Governatore con due serate e due diversi incontri dedicati rispettivamente ai portatori di interesse prima ed ai cittadini poi. Uno schema che si è ripetuto nei due ultimi incontri che si sono svolti, sempre al palazzo del Governatore, martedì 17 gennaio e giovedì 19 gennaio.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Michele Guerra, che ha dichiarato: “Ringrazio il Coordinatore Filippo Ozzola per la professionalità e la terzietà dimostrata in questi mesi di lavoro. Sono convinto dell’utilità del percorso e delle osservazioni migliorative. Saranno prese in seria considerazione nel confronto che dovremo intraprendere col Parma Calcio. L’obiettivo è che il progetto sia sostenibile, coerente col tessuto urbano e adatto alle esigenze, oltre che alle ambizioni, del quartiere e della città intera. Da oggi la relazione è online, ma confronto e trasparenza rimangono alla base di questo e dei nostri altri progetti”.

Il Coordinatore, Filippo Ozzola, ha rimarcato: “In questi mesi ho avuto l’opportunità di coordinare, da una posizione privilegiata, un dibattito dalle tinte accese, cercando sempre l’ascolto e il dialogo con istituzioni, associazioni e cittadini. Ho riportato nella relazione finale questa terzietà, sintetizzando tutte le esigenze espresse dalla città ed evidenziando le priorità condivise. Consegno queste indicazioni all’amministrazione, certo che ne farà buon uso nelle prossime fasi di sviluppo del progetto. Il mio grazie alla Città di Parma e ai suoi cittadini per l’esempio di impegno civico mostrato.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here