Il Sindaco Guerra: “Lo Stadio Tardini non si sposta da lì. Soddisfatto dal percorso partecipativo”

0

(Andrea Belletti da StadioTardini.it) –  Il Sindaco Michele Guerra, in una lunga intervista apparsa oggi, sabato 24 dicembre 2022 sulla Gazzetta di Parma, a firma del direttore Claudio Rinaldi, ha raccontato i progetti e i programmi futuri della città di Parma. Fra questi un tema molto importante: la rigenerazione dello Stadio Ennio Tardini.
In questi giorni è stato avviato il percorso partecipativo pubblico che prevede l’ascolto da parte del Comune di Parma e del Parma Calcio 1913 delle osservazioni e dei suggerimenti dei cittadini che vogliano contribuire a fornire un supporto migliorativo al progetto.
Ma il Sindaco Guerra ha voluto ribadire – cosa che aveva già
fatto nella giornata di sabato 22 dicembre, quando fu presentato alla
città e ai cittadini il percorso partecipativo – che lo stadio non si
muoverà dalla posizione in cui si trova oggi.
La rigenerazione sarà fatta nel posto attuale, a due passi dal centro città, posto che era stato scelto esattamente 100 anni fa (era il 26 dicembre 1922 quando fu posta la prima pietra). Questa è una volontà determinante (che StadioTardini.it condivide appieno e che, a propria volta, ha sempre sostenuto fin dalla sua fondazione a Febbraio 2010 ad opera dei Tardini Boys, contrari alla delocalizzazione, idea sempre perseguita anche successivamente), quando, sulla quale il Sindaco è categorico: «Sono molto soddisfatto del percorso partecipativo che è partito. Abbiamo scelto la società, tra quelle che hanno partecipato al bando, che ha presentato il progetto più chiaro e trasparente. Io sono assolutamente convinto che questo percorso migliorerà il progetto. La premessa è che non è in discussione la posizione dello stadio, ma ci si confronta sul progetto. I tavoli tecnici e quelli civici, portando riflessioni concrete e non viziate da pregiudizi – sui temi architettonici, urbanistici, di vita nel quartiere, di mobilità -, saranno preziosissimi. Alla fine, il Parma calcio e il Comune riceveranno una relazione con tutte le osservazioni e le proposte migliorative» è il commento rilasciato alla Gazzetta di Parma.
Il Sindaco si è spinto anche oltre, svelando alcuni aspetti migliorativi del progetto: «Lo scopriremo strada facendo. Un tema da affrontare è la riduzione dei disagi per chi abita nella zona del Tardini: oltre a garantire nel modo più snello possibile l’accesso ai varchi, chiederemo di valutare chiusure meno ampie e più modulabili: ne parleremo con la Prefettura e la Questura. Il percorso partecipativo – che è un inedito, è la prima volta che si utilizza in città – funzionerà, perché in questo modo tutti si sentono più responsabilizzati, e ci permetterà di avere un’infrastruttura sostenibile, vissuta e che migliorerà la qualità di vita del quartiere».
Il percorso partecipativo è cominciato giovedì 22 dicembre 2022 al Cinema Astra ed è stato un primo momento di confronto: il prossimo appuntamento è l’11 gennaio 2023 al Palazzo del Governatore (ore 20:30). Andrea Belletti (da StadioTardini.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here